In mostra a Milano "Il Cristo in pietà" di Giovanni Bellini

L’opera del Bellini riprenderà il suo posto nella sala malatestiana del Museo della Città a chiusura della mostra milanese prevista il 25 febbraio 2013.

Il Cristo in pietà sorretto da quattro angeli di Giovanni Bellini, capolavoro della pittura veneta quattrocentesca e principale opera del Museo della Città di Rimini, all’indomani della fortunata mostra riminese "Gli angeli della pietà" che ha chiuso i battenti il 4 novembre scorso, è da qualche giorno esposto nella prestigiosa sede del Museo Poldi Pezzoli di Milano: accanto ad altri capolavori dell’artista raffiguranti l’iconografia della Pietà  conservati nello stesso Museo Poldi Pezzoli, nell’Accademia Carrara di Bergamo e nel Museo Correr di Venezia, l’opera riminese compare fra i protagonisti della mostra “Giovanni Bellini. Dall'icona alla storia” inaugurata il 9 novembre scorso.

Il confronto fra le opere permette di comprendere e analizzare la maturazione del linguaggio artistico di Giovanni Bellini, lungo un arco cronologico di circa 15 anni, dagli esordi giovanili alla prima maturità; e inoltre di seguire un percorso di carattere religioso che tocca i temi della pietas e della devozione. La mostra, a cura di Andrea De Marchi, Andrea Di Lorenzo, Lavinia Galli e Annalisa Zanni, è corredata da un catalogo, edito da Umberto Allemandi Edizioni. L’opera del Bellini riprenderà il suo posto nella sala malatestiana del Museo della Città a chiusura della mostra milanese prevista il 25 febbraio 2013.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Ristorante costretto a chiudere, i titolari: "Impossibile pagare spese, non parliamo degli aiuti dello Stato"

  • La bravata durante la lezione on-line costa cara a due studenti minorenni

  • Usava il reddito di cittadinanza per giocare nei casinò on-line e vincere 2 milioni di euro

  • Bubana pronto ad aderire a #ioapro: "O apro il ristorante o chiudo per sempre"

  • Organizzano una festa di compleanno e la pubblicano sui social: arriva la Polizia, multe salate a dieci ragazzi

  • Superenalotto, colpaccio a Rimini: centrato un "5" da decine di migliaia di euro

Torna su
RiminiToday è in caricamento