Mercoledì, 20 Ottobre 2021
Green Cattolica / Piazzale Antonio De Curtis

A Cattolica un secondo contenitore per la raccolta degli oli esausti domestici

Posizionato in via Verdi angolo Piazza De Curtis, si è aggiunto a quello presente in Piazza Enrico Berlinguer e alla raccolta già attiva nelle stazioni ecologiche

Hera, insieme all'amministrazione Comunale della Regina e grazie ad un percorso partecipato con il comitato Violina-Porto, ha installato un secondo contenitore per la raccolta degli oli esausti domestici. Presente all'inaugurazione il Sindaco di Cattolica, i responsabili di Hera e una delegazione di cittadini residenti della zona, che hanno ricevuto volantini e indicazioni in merito alla raccolta differenziata degli Olii esausti. Il contenitore posizionato in via Verdi angolo Piazza De Curtis, si è aggiunto a quello presente in Piazza Enrico Berlinguer (nei pressi del centro commerciale Diamante) e alla raccolta già attiva nelle stazioni ecologiche. Ogni cittadino produce circa 5 Kg/anno di olii esausti che se dispersi nell'ambiente sono degli inquinanti che possono seriamente contaminare la falda.

L'olio se conferito correttamente è un rifiuto completamente recuperabile. Dopo la raccolta e la rigenerazione, gli oli alimentari diventano una materia prima riutilizzabile/recuperabile per diversi prodotti o all’interno di vari processi: biodiesel per trazione; recupero energia elettrica e calore; altri usi industriali (produzione asfalti, bitumi, mastici, collanti…). Il conferimento è una procedura piuttosto semplice, gli olii devono essere raccolti a freddo in bottiglie di plastica ben chiuse da conferire all’interno del contenitore per la raccolta installato oggi. Non devono essere utilizzati recipienti in vetro. Diametro massimo bottiglie 18 cm. Gli oli alimentari vanno inseriti nell'oblò del contenitore, direttamente con la bottiglia di plastica, non vanno versati !

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Cattolica un secondo contenitore per la raccolta degli oli esausti domestici

RiminiToday è in caricamento