Green

Al via la prima Edizione del Progetto di Educazione Energetica

Coinvolti 8 Istituti di secondo grado del territorio per complessive 25 classi. Gli incontri sono tenuti dagli studenti della Laurea Magistrale in Resource Economics and Sustainable Development della Scuola di Economia, Management e Statistica

Con l’incontro tenutosi questa mattina mercoledì 20 gennaio 2016 presso l’ITSE R. Molari di Santarcangelo ha preso il via la Prima Edizione del Progetto di Educazione Energetica, nata da una collaborazione tra Campus di Rimini dell'Università di Bologna, Uni.Rimini S.p.A. e Gruppo Società Gas Rimini, e volta a diffondere una serie di conoscenze in merito alla localizzazione geopolitica e all’impiego efficiente delle fonti di energia presso le Scuole di secondo grado della Provincia di Rimini che hanno aderito. Il Progetto coinvolgerà 25 classi seconde degli Istituti Molari, Valturio, Einstein, Marco Polo, Einaudi, Giulio Cesare-Valgimigli, Alberti e Da Vinci.

Attraverso un format stimolante, gli studenti saranno coinvolti in un percorso informativo sulle diverse forme di energia e fonti energetiche, sulla corrispondente sostenibilità ambientale e sulla realisticità di applicazione su larga scala delle fonti alternative. Spesso infatti dimentichiamo che ogni atto che compiamo comporta un inevitabile impatto sull’ambiente nel quale noi stessi viviamo.  Il progetto nasce su iniziativa di Gruppo SGR, da sempre molto attento al mondo della Scuola e, in particolare, già attivo dal 2011 nella diffusione di tematiche riguardanti l’energia e la sostenibilità nelle scuole superiori grazie al progetto ‘Il mio futuro è’. Scopo dell’iniziativa è quello di mettere a disposizione del territorio le potenzialità scientifiche e formative che un Campus importante come quello dell’Università di Bologna nella città di Rimini possiede.

Alle scuole che aderiscono al progetto sarà assegnato un contributo di partecipazione da utilizzare per l’acquisto di materiale didattico. Gli incontri saranno tenuti dagli studenti della Laurea Magistrale in Resource Economics and Sustainable Development della Scuola di Economia, Management e Statistica: si tratta di un corso di studi internazionale particolarmente innovativo, che affronta i temi della green economy e della sostenibilità ambientale. Il coordinamento degli interventi è gestito dal Prof. Rainer Andergassen, Coordinatore della Laurea Magistrale, e dalla Prof.ssa Anna Montini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via la prima Edizione del Progetto di Educazione Energetica

RiminiToday è in caricamento