Green

Dalla Regione un finanziamento di 614mila euro per la realizzazione di piste ciclabili

All’importo – stanziato nell’ambito del Por-Fesr 2014-2020 - saranno affiancate altre risorse comunali pari ad  almeno il 30% della somma finanziata

In arrivo nuove risorse per il Comune di Rimini per il potenziamento della mobilità ciclabile sul territorio. E’ di pochi giorni fa la comunicazione da parte della Regione Emilia Romagna dell’assegnazione all’Amministrazione di un finanziamento di circa 614mila euro destinato alla realizzazione di piste ciclopedonali. All’importo – stanziato nell’ambito del Por-Fesr 2014-2020 - saranno affiancate altre risorse comunali pari ad  almeno il 30% della somma finanziata (263 mila euro), andando così a definire nel bilancio 2018 interventi del valore complessivo di circa 877 mila euro. Entro metà dicembre, nei tempi previsti dalla delibera regionale, la Giunta comunale approverà la proposta progettuale nella quale saranno individuate le piste ciclabili su cui intervenire, dando priorità alle situazioni che al momento risultano più critiche sotto il profilo della sicurezza per gli utenti della strada.

La comunicazione del contributo regionale arriva a pochi giorni dalla notizia del finanziamento da parte del Ministero del progetto che l’Amministrazione aveva candidato al “collegato ambientale”. Il Ministero dell’Ambiente infatti ha annunciato a fine ottobre la copertura di tutti i progetti considerati ammissibili e presentati nell’ambito del programma sperimentale varato dal Governo. Il progetto del Comune di Rimini prevede un importo complessivo di 1.649.000 euro, di cui circa 989 mila con finanziamento statale e 660mila con finanziamento comunale, che serviranno per la realizzazione della pista ciclabile di Via Coriano.

“Questi finanziamenti – è il commento dell’Amministrazione Comunale – saranno utili per raggiungere l’obiettivo fissato entro la fine del mandato e cioè di aumentare di venti chilometri, da 100 a 120, la rete di piste ciclopedonali presente sul territorio. Una rete che collegherà sia le zone più interne della città, sia le direttrici principali, fino a raggiungere il mare. Una strategia di intervento per favorire gli spostamenti in bici e potenziare la mobilità attiva, con vantaggi per l’ambiente e per la qualità di vita dei cittadini”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalla Regione un finanziamento di 614mila euro per la realizzazione di piste ciclabili

RiminiToday è in caricamento