Ristrutturare casa a Rimini, tutte le informazioni utili

Ristrutturare una casa, come muoversi tra la burocrazia? Quali permessi servono? Ecco in una guida i principali adempimenti per fare tutto in regola nel comune di Rimini.

Ristrutturare una casa, come muoversi tra la burocrazia? Quali permessi servono? Ecco in una guida i principali adempimenti per fare tutto in regola nel comune di Rimini.

- Denuncia di Inizio Attività - DIA (ex Manutenzione straordinaria)

Le attività che necessitano della D.I.A. (Denuncia di inizio attività) sono: manutenzione straordinaria;restauro e risanamento conservativo;recinzioni / muri di cinta e cancellate;ristrutturazioni edilizie;eliminazione barriere architettoniche;mutamenti di destinazione d'uso senza opere;modifiche funzionali di impianti per attività sportive esistenti;installazione o revisione impianti tecnologici che comportano la realizzazione di volumi tecnici;modifiche progettuali e variazioni in corso d'opera;realizzazione di parcheggi da destinare a pertinenza di immobili;opere pertinenziali;significativi movimenti di terra senza opere.

L'ufficio verifica la sussistenza dei requisiti indispensabili all'esercizio della facoltà di inizio attività. La presentazione della denuncia deve avvenire 30 giorni prima dell'inizio dei lavori. La modulistica è reperibile nel sito dello Sportello per l'Edilizia.

COSA OCCORRE: modulistica compilata in ogni sua parte (formato A3 fronte/retro), relazione asseverata del progettista; diritti di segreteria; elaborati progettuali; attestazione oneri concessori; documentazione fotografica; relazione sull'abbattimento barriere architettoniche (DM 236/89)

DOVE RIVOLGERSI: Settore: Settore Sportello Unico per l'Edilizia, Ufficio: Sportello Unico per l'Edilizia - Front-Office e Archivio. Dirigente: Dal Piaz Chiara. Indirizzo: Via Rosaspina 21 - 47923 Rimini. Telefono: 0541 704809 Fax: 0541 704810

Link al Sito: https://sportelloedilizia.comune.rimini.it/

Orario: lunedì, martedì, mercoledì e venerdì 11.15-13; giovedì 15.30-17.30 - Per chiamate telefoniche: da lunedì a venerdì 9-11 Parcheggio: Piazzale Bornaccini

- Manutenzione ordinaria

Riguarda opere di riparazione, rinnovamento e sostituzione delle finiture degli edifici e quelle necessarie ad integrare o mantenere in efficienza gli impianti tecnologici esistenti:pulitura esterna, ripresa parziale di intonaci senza alterazioni di materiali o delle tinte esistenti;pulitura, riparazione, sostituzione o tinteggiatura degli infissi esterni, recinzioni, manti di copertura, pavimentazioni esterne, senza alterazioni di materiali o delle tinte o delle tecnologie esistenti;tinteggiatura esterna mantenendo la tinta esistente;rifacimento parziale di rivestimenti esterni, senza modificazione dei tipi di materiali esistenti o delle tinte o delle tecnologie;riparazione ed ammodernamento di impianti tecnici che non comportino la costruzione o la destinazione ex-novo di locali per servizi igienici e tecnologici;tinteggiatura, pittura e rifacimento degli intonaci interni;riparazione di infissi interni, grondaie e canne fumarie;riparazione di pavimenti interni.

Per tutte queste manutenzioni non occorre autorizzazione e si possono eseguire direttamente in quanto non esiste più neppure l'obbligo della comunicazione di inizio lavori ai sensi della L.R.31/02 art. 4.

DOVE RIVOLGERSI: Settore: Settore Sportello Unico per l'Edilizia - Ufficio: Sportello Unico per l'Edilizia - Front-Office e Archivio, Dirigente: Dal Piaz Chiara. Indirizzo: Via Rosaspina 21 - 47923 Rimini - Telefono: 0541 704809 Fax: 0541 704810.

Link al Sito: https://sportelloedilizia.comune.rimini.it/

Orario: lunedì, martedì, mercoledì e venerdì 11.15-13; giovedì 15.30-17.30 - Per chiamate telefoniche: da lunedì a venerdì 9-11

Bonus ristrutturazione

- Riduzione Iva al 4% per lavori edilizi

Per l'esecuzione di lavori relativi a: nuovo permesso di costruire; denuncia di inizio attività. Il proprietario dell'immobile può chiedere l'Attestazione di Classificazione di Intervento ai sensi dell'art. 31 del D.P.R. n. 380 del 2001; ciò gli permetterà di ottenere riduzioni fiscali (I.V.A. al 4%).

Cosa occorre:

Domanda in bollo indirizzata al Sindaco ed inoltrata allo Sportello Unico per l'Edilizia.

Per l'impianto di riscaldamento :

  1. Comunicazione indirizzata al Sindaco, in carta semplice, di esecuzione lavori di ordinaria manutenzione (specificando che si tratta di rifacimento di impianti termico da centralizzato ad autonomo).
  2. (dopo alcuni giorni dall'inizio lavori) Domanda, in bollo, indirizzata al Sindaco ed inoltrata allo Sportello Unico per l'Edilizia - chiedendo l'attestazione ai fini speciali per rifacimento di impianto termico da centralizzato ad autonomo specificando che si tratta di impianto ad alto rendimento energetico.
  3. Dichiarazione della ditta che ha eseguito l'impianto contenente la scheda tecnica dell'impianto.

Costi amministrativi. L'importo del bollo è di Euro 14,62 + Euro 52,00 di diritti

- Autorizzazione Paesaggistica

A seguito dell'entrata in vigore della nuova procedura di rilascio dell'Autorizzazione Paesaggistica di cui all'art. 146 del Decreto legislativo del 24 gennaio 2004 n. 42 "Codice dei beni culturali e del paesaggio", è stata predisposta una nuova modulistica. 

- Cantieri - orario attività

L'attività dei cantieri edili, stradali ed assimilabili, può essere svolta di norma tutti i giorni feriali con divieto la domenica e nei giorni festivi.Gli orari sono determinati dal vigente "Regolamento per la tutela dell'inquinamento acustico" che prevede anche delle zone diversificate e una distinzione tra periodo invernale (1° ottobre - 31 maggio) e periodo estivo (1° giugno - 30 settembre).

A) Area residenziale urbana: comprende la zona situata tra la ferrovia (Rimini/Ancona e Rimini/Ravenna) e la strada statale n. 16, ma anche i centri abitati situati a monte della medesima strada statale

orario invernale: 7-20

orario estivo: 8-13 / 15-20

B) Area turistica: comprende la zona situata tra la ferrovia ed il mare

orario invernale: 8-13 / 13.30-19.30

orario estivo:9-13 / 16-20

C) Area periferica: comprende la zona a monte della strada statale n. 16

orario invernale ed estivo: 7-20

D) Area artigianale o industriale: comprende le zone destinate ad insediamenti artigianali o industriali

orario invernale ed estivo: 7-20

E) Area particolarmente protetta: comprende le zone destinate ad attività sanitaria di ricovero e cura e ad attività scolastiche

orario invernale ed estivo: 8-13 / 15-19

L'esecuzione di lavori disturbanti relativi a demolizioni od escavazioni o l'uso di macchinari rumorosi (martelli demolitori, flessibili, betoniere, seghe circolari, gru, ecc.) sono svolti in tutto il territorio comunale e per tutto l'anno nel seguente orario:

- 8-13 / 15-19 con l'unica eccezione per le aree turistiche nel periodo estivo (1 giugno - 31 agosto) dove occorre rispettare l'orario 10-12 / 17-19.

Solo per motivi eccezionali, contingenti e documentabili, quali lavorazioni che non possono essere interrotte, possono essere richieste apposite autorizzazioni in deroga dei suddetti orari, almeno 20 giorni prima dell'attività.

La deroga è concessa anche ai cantieri relativi ad attivià di ripristino urgente dell'erogazione di servizi di pubblica utilità (acqua, luce, gas , telefono) e ai cantieri relativi ad opere pubbliche.

DOVE RIVOLGERSI: Ufficio: Polizia Municipale - Centrale Radio Operativa  -  Pronto intervento ed emergenze. Indirizzo: Via Della Gazzella 27 - 47923 Rimini. Telefono: 0541 704113 - 22666 - Fax: 0541 704138. Orario: tutti i giorni dalle 7 all'1 di notte

- Condizionatori d'aria

Non esiste al momento un regolamento comunale in materia. L'attuale normativa di riferimento che riguarda l'installazione è il Decreto legislativo 37/2008 (ex Legge 46/90) (sicurezza impiantistica).Per l'installazione non occorre più la comunicazione di ordinaria manutenzione all'Ufficio Tecnico in quanto è considerata un'attività libera.

L'installatore deve consegnare una dichiarazione di conformità al cliente e depositarne un'altra copia allo Sportello Unico per l'Edilizia, via Rosaspina, 21. La conformità deve essere fatta sia per i condizionatori d'aria che solitamente vengono montati nei centri commerciali, imprese ecc.., sia per gli "split" più semplici che sono montati nelle abitazioni.

Se l'edificio si trova nell'area del Centro Storico occorre contattare lo Sportello per l'Edilizia del Comune per verificare se è possibile installare l'impianto e quale procedura è richiesta. Allo stesso modo, se l' edificio è vincolato dalla Sovrintendenza, va verificato se l'installazione è possibile e dove, in modo che non deturpi la facciata esterna.

Se l'impianto crea disagi ai vicini (quali getti d'aria calda vicino a finestre o porte, microclima ) si può fare un esposto all'AUSL:

- Azienda U.S.L. - Settore Igiene dell'abitato e prevenzione dai rischi ambientali Vigilanza ed Ispezione

Via Coriano 38 - Rimini - Tel. 0541 707563 - segreterie.dipartimento.prevenzione@auslrn.net

Se l'impianto crea disagi ai vicini a causa del rumore, si può fare un esposto all'ARPA: ARPA - Via Settembrini, 17 D - Rimini - Tel. 0541 319202 - 01 - Fax. 0541 319250 - urprn@arpa.emr.it

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, quota 100 contagiati nel Riminese: boom di tamponi

  • Tragedia sul campo da calcio, muore a 9 anni mentre gioca con gli amici

  • Continuano a crescere i nuovi positivi, Rimini tra le province peggiori in regione

  • Coronavirus, contatti diretti e indiretti: cosa fare se sospetto di essere stato contagiato?

  • Nuovo dpcm, è un mini lockdown: ristoranti chiusi alle 18. Stop per cinema, palestre e teatri

  • Coronavirus, in arrivo la nuova stretta. Verso lo stop di palestre e cinema. Per i ristoranti chiusura anticipata

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RiminiToday è in caricamento