rotate-mobile
Meteo

Ondata di caldo, nuovo record per Rimini: "Mese di ottobre tra i più caldi di sempre"

A Rimini i venti meridionali si sono fatti sentire spingendo la colonnina a raggiungere i 21.2 gradi di minima: nuovo record assoluto come valore minimo più alto per il mese di ottobre

In merito all'ondata di caldo di venerdì, la giornata è risultata veramente eccezionale per il nostro Paese. Più della metà delle stazioni meteorologiche ufficiali hanno rilevato temperature massime uguali o superiori a 30 gradi. A spiegarlo è Roberto Nanni, tecnico meteorologo Ampro: "Sulla fascia adriatica del centro, in particolare da Pescara fino a Cattolica, i termometri hanno registrato valori tipici del mese di luglio. Per Rimini, come previsto, i venti meridionali si sono fatti sentire spingendo la colonnina a raggiungere i 21.2 gradi di minima, fissando così un nuovo record assoluto come valore minimo più alto per il mese di ottobre presso la centralina Arpae urbana, e superando il precedente di 0.7°C che risaliva al 3 ottobre 2016 (20.5°C)".

Per quanto riguarda le massime, nel tardo pomeriggio di venerdì si è uguagliato il record mensile di 28.5°C fissato all'11 ottbre 2014. "Sebbene diverse stazioni lungo la costa abbiano superato quel valore, come, per esempio, l'osservatorio meteo-climatologico di Marebello con una punta di 29.1°C e Cattolica con 30.3°C: con ben 10 gradi in più rispetto alla media del periodo", conclude Nanni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ondata di caldo, nuovo record per Rimini: "Mese di ottobre tra i più caldi di sempre"

RiminiToday è in caricamento