rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica

Elezioni, Lombarda (Forza Italia): "Lo stato del centro destra non è negativo"

"Ora che si sono chiarite tutte le posizioni relative ai comuni sopra i 15.000 abitanti che andranno al voto, credo sia opportuno da parte mia fare il punto della situazione"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RiminiToday

"Ora che si sono chiarite tutte le posizioni relative ai comuni sopra i 15.000 abitanti che andranno al voto, credo sia opportuno da parte mia fare il punto della situazione. La concomitanza delle elezioni europee dove i partiti necessitano di visibilità autonoma scontrandosi con il metodo proporzionale, con le elezioni amministrative che invece privilegiano le alleanze, ha creato qualche fibrillazione nei vari schieramenti e, per quanto riguarda il nostro, la rottura con l'NCD non ha certo aiutato il clima.

Se a ciò aggiungiamo che in questa Provincia abbiamo l'On. Pizzolante che è uno dei riferimenti nazionali del partito di Alfano, credo di poter dire che tutto sommato abbiamo gestito con sufficiente sobrietà il difficile momento. Dico questo perché non sono d'accordo con la descrizione data proprio dall'On. Pizzolante della situazione del centro destra in questa Provincia, giudizio a mio avviso falsato da un visione riccionecentrica. Esaminiamo le varie situazioni.

A Santarcangelo, dopo un paziente e proficuo lavoro di cesello, si sta concretizzando una coalizione contraria a quella sostenuta dal PD che ci vedrà tutti dalla stessa parte senza alcuna preclusione. In questo modo, senza polemiche interne, siamo riusciti a dimostrare plasticamente come in quel Comune ci sarà uno scontro tra la conservazione più bieca che cerca di mimetizzarsi dietro il volto di una giovane ragazza, contro coloro che si sono ribellati al conservatorismo dirigista della più vecchia sinistra. In questo caso, l'NDC ha da subito deciso di non presentarsi con una propria lista aggregandosi alla lista civica e Forza Italia non si è sentita esclusa od emarginata ma ha continuato ad offrire senza alcuna arroganza il proprio contributo all'alleanza che si contrappone a chi vuole riproporre con una faccia nuova, la fallimentare esperienza del Sindaco Morri.

A Bellaria, di comune accordo, abbiamo fin da subito appoggiato la ricandidatura di Enzo Ceccarelli considerandolo il miglior Sindaco della migliore amministrazione della Provincia di Rimini e li, dove l'NCD ha deciso di presentarsi con una sua lista autonoma e quindi con una forte esigenza di visibilità, nessuno di Forza Italia  ha mai avuto qualcosa da ridire anche in presenza di un attivismo degli alfaniani teso a far passare Ceccarelli come il "loro" Sindaco e non come il Sindaco della coalizione.

A Riccione le cose sono andate diversamente ma i problemi non li abbiamo creati noi,  non avendo mai posto pregiudiziali o preclusioni. Viceversa qualcuno, senza alcun confronto preventivo, voleva imporre le primarie e questo metodo è stato bocciato non solo da noi, ma da tutte le componenti partitiche e civiche della coalizione che si contrappone alla sinistra. Qualcuno proponeva poi di rivolgerci alla società civile per individuare programmi e candidati e così è stato fatto.

Ora non si potrà certo essere risentiti ed offesi, se questi autorevoli esponenti della società civile riccionese, alla fine del percorso, hanno indicato Renata Tosi come candidata e se alcuni di loro ritengono di schierarsi in lista con Forza Italia e non con l'NCD che del resto, proprio a Riccione, mette addirittura in dubbio l'eventualità di presentare una propria lista. In ogni caso adesso è necessario abbandonare ogni polemica privilegiando il risultato complessivo che è apportata di mano, rispetto ai piccoli interessi di bottega.

Noi siamo aperti e disponibili, ma al di la dei rapporti personali, in politica conta il numero degli elettori e non quello dei generali o colonnelli, per quanto autorevoli, presenti in una formazione politica. A Riccione come nel resto della provincia Forza Italia e Silvio Berlusconi possono ancora contare su un numeroso popolo di moderati che, essendo culturalmente contro la sinistra e non intendendo buttare via la propria giustificata rabbia nel "grillismo" inconcludente ed autoritario, vedono ancora nella nostra proposta politica di seria e competente innovazione amministrativa, uno sbocco reale alla clamorosa incapacità di governo che la sinistra ha dimostrato in questi ultimi anni".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni, Lombarda (Forza Italia): "Lo stato del centro destra non è negativo"

RiminiToday è in caricamento