rotate-mobile
Elezioni Politiche 2013

Elezioni 2013, la scheda elettorale: come è fatta e come si vota

Per le elezioni di domani domenica 24 e lunedì 25 febbraio 2013 l'elettore si troverà in mano due schede, una di colore rosa per la Camera dei Deputati, l'altra di colore giallo per il Senato

Per le elezioni di domani domenica 24 e lunedì 25 febbraio 2013 l'elettore si troverà in mano due schede, una di colore rosa per la Camera dei Deputati, l'altra di colore giallo per il Senato. L'unico modo di esprimere il voto è la croce sul simbolo della lista che si intende votare. In Emilia-Romagna si troveranno 23 simboli sulla scheda per la Camera e 18 simboli per quella del Senato.

L’elettore avrà a disposizione una scheda elettorale per la Camera e una scheda per il Senato. In entrambe saranno raffigurati i simboli delle liste in competizione nella nostra regione. Nella scheda le coalizioni risultano disposte orizzontalmente con i loro simboli ordinati in successione uno di fianco all’altro. Sia per l´elezione della Camera che per quella del Senato l’elettore esprimerà il voto tracciando un solo segno all’interno del rettangolo che contiene il contrassegno della lista da lui prescelta. Non è possibile manifestare “voto di preferenza” per candidati; la lista è, infatti, “bloccata” e i nomi sono già presentati in un ordine stabilito. Il voto espresso per la lista produce effetti anche in favore della coalizione di cui la lista fa parte. Per votare l’elettore dovrà usare esclusivamente la matita che gli viene consegnata al seggio. L’elettore prima di uscire dalla cabina deve ripiegare le schede, secondo le linee lasciate dalla precedente piegatura.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni 2013, la scheda elettorale: come è fatta e come si vota

RiminiToday è in caricamento