rotate-mobile
Economia

Chiude Enada Primavera, la fiera del gaming da l'appuntamento al 2025

Confermati gli ottimi risultati di presenze dell’edizione 2023 e riaffermandosi appuntamento privilegiato nel panorama espositivo del settore

Tre dense giornate di aggiornamento normativo e di formazione professionale, tre giornate intense di business e confronto sui mercati di riferimento. Volendo sintetizzare, ecco la 36ª edizione di Enada Primavera, manifestazione organizzata da Italian Exhibition Group (IEG) in collaborazione con SAPAR, che si è chiusa oggi alla Fiera di Rimini, dove ha ospitato il network internazionale degli apparecchi e dei sistemi da gioco. In contemporanea si è tenuta anche la 6ª edizione di RAS – Rimini Amusement Show, expo dedicato all’intrattenimento senza vincite in denaro a tutto tondo.
 
Enada Primavera 2024 chiude confermando gli ottimi risultati di presenze dell’edizione 2023 e riaffermandosi appuntamento privilegiato nel panorama espositivo per favorire occasioni di networking e di business tra operatori professionali e aziende, italiane ed estere, grazie ad appuntamenti, workshop, talk e approfondimenti ben calibrati sulle novità legislative e gli scenari del settore, col contributo di aziende, esperti, associazioni e istituzioni. Soddisfazione, dunque, tra aziende e visitatori trade che si sono incontrati tra i padiglioni del quartiere fieristico riminese. Tante anche le novità presentate in fiera, a ulteriore conferma della dinamicità del  comparto. L’edizione 2024 ha visto anche debuttare l’Innovation District, una sezione particolarmente apprezzata in un settore come questo, molto attento ai cambiamenti tecnologici. In occasione dell’opening è stato consegnato un premio alle start-up e alle aziende innovative, realizzato con la main partnership di ANGI.
 
Particolarmente intenso il confronto sul riordino del gioco pubblico, con un convegno di apertura al quale ha partecipato l’Europarlamentare On. Rosanna Conte e il gotha del settore, rappresentato dal presidente SAPAR Domenico Distante, il presidente di Euromat Jason Frost, Emmanuele Cangianelli (presidente EGP-FIPE), Massimiliano Pucci (presidente Astro), Geronimo Cardia (presidente ACADI), Gennaro Parlati (presidente ACMI), Vitaliano Casalone (Centro Studi Gioco Pubblico).

Nel pomeriggio del primo giorno si è poi tenuto l’incontro sul nuovo bando relativo al gioco online. Sul tema si è tornati approfonditamente anche nella mattinata della seconda giornata all’interno del talk “Gioco online: il "non" riordino. Criticità e rischi dell'ultimo decreto del governo in tema di gioco pubblico”. Nel pomeriggio, spazio al connubio tra gioco e sport nell’ambito del convegno “L’impatto del betting sul futuro dell’industria dello Sport ”. Tra i temi toccati dai relatori, l’importanza della presenza degli operatori del gioco legale per arginare quello irregolare. Nella mattinata della terza e ultima giornata di Enada Primavera 2024, la Vision Arena ha ospitato il convegno “La nuova norma sugli apparecchi a vincita di San Marino fra innovazione e tutela del giocatore”.
 
Nel corso delle tre giornate si è anche svolta la 3ª edizione del torneo JJP Pinball Fest Enada by Luxury Games organizzato in collaborazione con IFPA Italia, occasione per i giocatori di misurarsi sulle versioni più ricercate de i flipper di Jersey Jack Pinball, di vincere premi e guadagnare punti preziosi, validi per il ranking mondiale del WPPR (World pinball player rankings).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chiude Enada Primavera, la fiera del gaming da l'appuntamento al 2025

RiminiToday è in caricamento