rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Economia Santarcangelo di Romagna

Santarcangelo, "fare rete tra le imprese e eventi natalizi": le richieste dell'imprenditoria rosa

Un incontro tutto al femminile quello di lunedì nell’osteria di brused a Santarcangelo che ha visto confrontarsi e conoscersi le donne imprenditrici del territorio

Un incontro tutto al femminile quello di lunedì nell’osteria di brused a Santarcangelo che ha visto confrontarsi e conoscersi le donne imprenditrici del territorio. Riunite in un momento di proficuo confronto, le titolari di imprese si costituiscono in un gruppo di lavoro al fine di sviluppare progetti e idee per arricchire la propria esperienza lavorativa e valorizzare la realtà economica di Santarcangelo.

Obiettivo dell’aperitivo rosa: conoscersi e confrontarsi, sollecitare le titolari di impresa a esporre il loro punto di vista sulle tematiche che le riguardano più da vicino con un occhio particolare al ruolo della donna nella realtà imprenditoriale del territorio. Nuove proposte di donne che fanno impresa, quindi, nell’ottica del sostegno reciproco e del confronto.

L’aperitivo è stato l’occasione per presentare Cont@tto, l’iniziativa gratuita per gli associati Cna che prevede incontri programmati fra imprese interessate e a conoscere nuovi clienti-fornitori-partner che si svolgerà sabato 14 dicembre presso il Palacongressi di Rimini. Tra gli argomenti scaturiti dall’incontro, l’importanza di innovarsi, l’esigenza di fare rete tra imprese, nuove iniziative rivolte al commercio. Si sottolinea il desiderio di creare nel paese eventi di richiamo per famiglie e bambini durante il periodo natalizio e di fine anno unendo le forze  il contributo dei singoli operatori economici.

Un’attenzione particolare è stata dedicata al problema della violenza sulle donne e all’importanza che possono avere, determinati luoghi di incontro tra donne, come parrucchiere e estetiste, nel comunicare e indirizzare “clienti” in difficoltà verso luoghi di aiuto ed è stato presentato l’incontro sul tema della violenza, sulla normativa sullo stalking e repressione della violenza contro le donne, organizzato da Cna,  previsto per il giorno 11 novembre. Argomento di riflessione è stata anche la leadership al femminile.

La gestione di ruoli di rappresentanza è per molte donne una sfida difficile: in un terreno culturale che si muove secondo regole e valori differenti nascono spesso difficoltà ed autoesclusioni. Si chiede allora di realizzare seminari che forniscano strumenti per valorizzare il proprio talento e per comunicarlo in modo efficace in azienda, affrontando varie tematiche: l’autostima, la capacità di comunicare in modo assertivo e di negoziare, la gestione della propria emotività, la relazione con il contesto organizzativo, la progettazione del percorso di carriera.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Santarcangelo, "fare rete tra le imprese e eventi natalizi": le richieste dell'imprenditoria rosa

RiminiToday è in caricamento