Rc auto: in Emilia-Romagna aumenti del 21% rispetto al 2018, Rimini la più cara

A tracciare la mappa dei rincari è l'ultima indagine SosTariffe.it che ha analizzato provincia per provincia l'evoluzione dei prezzi medi

Impennata dei costi Rc auto in Emilia Romagna: nel 2019 le polizze auto hanno subito un aumento del 20,96%. Se nel 2018 in media agli automobilisti residenti sul territorio bastavano 442 euro per stipulare una polizza base, nell'ultimo anno sono necessari almeno 535 euro. La provincia in assoluto più costosa è Rimini, subito dopo troviamo Ravenna. Mentre la più economica sul versante assicurativo si rivela Parma. A tracciare la mappa dei rincari è l'ultima indagine SosTariffe.it che ha analizzato provincia per provincia l'evoluzione dei prezzi medi RC auto nella regione Emilia-Romagna, confrontando le tariffe degli ultimi due anni. Lo studio di SosTariffe.it è stato svolto a luglio 2019 sulla base dei preventivi rilasciati agli utenti emiliano -romagnoli dal comparatore Rc auto. L'Osservatorio ha esaminato i costi medi della sola polizza Rc, priva di garanzie accessorie. Ne è emerso che durante i primi sette mesi del 2019, i costi medi delle assicurazioni auto in Emilia Romagna hanno risentito di un rincaro notevole (+20, 96%), crescendo da una media di 442 euro a 535.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Chi deve mettere mani al portafogli più di tutti sono i guidatori riminesi. La nota località balneare si colloca infatti sul podio degli aumenti. I prezzi anche nel 2019 superano la media regionale, attestandosi sui 605 euro. Rispetto allo scorso anno le tariffe sono salite del 16,95%. Nel 2018 infatti, i riminesi se la cavavano con 517 euro. Dalla provincia di Rimini sono giunte il 7, 64% di richieste di preventivi, rispetto al totale regionale, nel corso del 2019 e il 7,49%, durante lo scorso anno. Parma è la provincia invece con i prezzi Rc auto più bassi rispetto al resto della regione. In media 478 euro nel corso del 2019. Tuttavia, intendiamoci, anche i guidatori parmensi risentono di aumenti (più 18,12%) rispetto al 2018, quando bastavano 405 euro per assicurare per un anno intero la propria vettura. Tuttavia le cifre rispetto al resto della regione appaiono comunque moderate. Da Parma e provincia sono stati richiesti il 7,62% di preventivi nel corso di quest'anno, e l'8,06% di preventivi nel 2018.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, quota 100 contagiati nel Riminese: boom di tamponi

  • Tragedia sul campo da calcio, muore a 9 anni mentre gioca con gli amici

  • Nuovo dpcm, è un mini lockdown: ristoranti chiusi alle 18. Stop per cinema, palestre e teatri

  • Coronavirus, in arrivo la nuova stretta. Verso lo stop di palestre e cinema. Per i ristoranti chiusura anticipata

  • Ammazza la moglie a martellate e poi si costituisce

  • Un locale del Riminese tra i migliori bar d'Italia premiati dal Gambero Rosso

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RiminiToday è in caricamento