rotate-mobile
Domenica, 29 Gennaio 2023
Economia

Estate 2017 col pienone: in riviera soprattutto famiglie, coppie e genitori single

Le offerte stracciate non bastano più, gli hotel sono chiamati a rinnovarsi: servono accoglienza personalizzata e attenzione alle esigenze delle famiglie che cambiano

Tornando alle richieste degli utenti per l’estate 2017, si può dire che, per quanto riguarda la categoria alberghiera, si conferma nel 2017 il trend già evidenziato nel 2016: il 62% delle mail è diretta ai 3 stelle, seguiti dai 2 stelle (15,3%), 4 stelle (10,3%), 3 stelle superior (9,5%), 1 stella (3%). Nonostante un buon numero di critiche costruttive, la grande maggioranza degli utenti esprime soddisfazione per il soggiorno in Romagna. Alla domanda sulla qualità del soggiorno, 1.489 utenti sul totale danno alla riviera un voto di 4 su 5. In seconda posizione i 5, con 1.232 voti. Gli aspetti più apprezzati sono cordialità, disponibilità e assistenza al cliente, che ricevono il massimo dei voti. Seguono, con maggioranza di 4: informazioni turistiche, rapporto qualità/prezzo, servizi family, pulizia, cucina e spiaggia. L’unico dato in controtendenza è quello delle camere degli hotel che, seppur positivo nel complesso, registra il maggior numero di voti negativi, confermando così quanto detto prima sulla richiesta di ammodernamento.

Innovazione che non è solo strutturale, ma anche virtuale: rispetto al 2016, quando l’86,5% delle mail veniva inviato da desktop e solo il 13,5% da dispositivi mobile, nel 2017 il divario si assottiglia con il 66% di mail inviate da pc e il 34% da smartphone. “Rinnovarsi è ormai una necessità imprescindibile - spiega Bonini - servono siti mobile friendly e contenuti di rapida consultazione per intercettare potenziali turisti che grazie allo smartphone consultano i siti di vacanze ed effettuano prenotazioni nei momenti liberi più disparati e non per forza con calma davanti a un pc. Google stesso lavora nella direzione del miglioramento della user experience e diminuisce la visibilità di chi non sta al passo coi tempi”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Estate 2017 col pienone: in riviera soprattutto famiglie, coppie e genitori single

RiminiToday è in caricamento