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Prende forma il Sigep 2016: torna la Coppa del Mondo della Gelateria

La prossima edizione di Sigep sarà affiancata da Rhex, Rimini Horeca Expo, che ai padiglioni B7 e D7 ospiterà prodotti e tecnologie per la ristorazione extradomestica

Dall’anno dell’Expo a quello del Sigep. E’ un’ideale staffetta per continuare a valorizzare la qualità del food made in Italy quella che sancirà il 37esimo Sigep, la prima fiera mondiale del 2016 pronta ad aggiungere la concretezza del business alle attività promozionali. L’appuntamento sarà a Rimini Fiera, dal 23 al 27 gennaio prossimi. Il salone leader del dolciario artigianale, punto di riferimento di un mercato mondiale – quello della gelateria, pasticceria e panificazione artigianali - in continua crescita, è reduce da un'edizione con oltre 187mila visitatori professionali, 38mila dei quali stranieri, quota che in cinque anni è praticamente raddoppiata. Numeri record, che trasmettono l’eccellente grado di innovazione e qualità espresso dal comparto.

Per Sigep 2016 sono già definiti gli eventi internazionali di punta, autentici show che, come da tradizione, daranno risalto alle principali scuole mondiali del dolciario artigianale ed ai maestri che le alimentano. Per la gelateria è in programma la Coppa del Mondo, salita a 14 partecipanti (11 nel 2015) e che si svolgerà nel prestigioso scenario della hall sud; per la pasticceria, appuntamento con The Pastry Queen, la competizione dedicata alle donne più talentuose dai cinque continenti; da non dimenticare la sfida mondiale della Star of Chocolate, mentre Bread in the City catalizzerà l’attenzione sulle scuole artigianali di panificazione. Il panorama si completa con decine di altri eventi: non mancheranno ad esempio i festeggiamenti ai moschettieri italiani vincitori del campionato del mondo di pasticceria nel gennaio scorso, a Lione.

Anche sul fronte espositivo si profila un’altra edizione record. Alle conferme già pervenute dalle aziende dopo l’ultima edizione, in questi mesi si è moltiplicata la domanda e a ridosso dell’estate l’occupazione dei saloni segna un +40% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Il quartiere, 16 padiglioni, sarà interamente occupato. Da segnalare la forte crescita dell’area destinata al caffè. Un risultato frutto dell’attività ‘Sigep tutto l’anno’, coi tanti eventi che si susseguono nell’arco dei dodici mesi e dei tanti strumenti innovativi messi a punto a favore degli espositori. Da Sistema Sigep per il supporto dell’attività di internazionalizzazione a Sigep Boost, utile ad accompagnare il business delle imprese con gli strumenti di comunicazione del Salone; inoltre l’iniziativa Forum Agenti per supportare e completare le reti commerciali di tante imprese che anche sul territorio italiano hanno necessità di muoversi con le loro proposte; Top Buyer dai 5 Continenti è invece la piattaforma sulla quale domanda ed offerta si incrociano.

Per il 2016 è stato prodotto un forte investimento promozionale verso Asia, Nord e Sudamerica. Per agevolare l’arrivo dei buyers, Rimini Fiera ha stretto accordi diretti con gli aeroporti Marconi di Bologna (navette ogni 20’), e dalle porte privilegiate di accesso dei visitatori orientali e americani, ossia Marco Polo Venezia e Malpensa Milano per trasferimenti anche serali, così da ottimizzare la visita in fiera sin dalle prime ore del mattino. La prossima edizione di Sigep sarà affiancata da Rhex, Rimini Horeca Expo, che ai padiglioni B7 e D7 ospiterà prodotti e tecnologie per la ristorazione extradomestica.

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