Notte Rosa 2016: parata di big per il capodanno estivo, da Carmen Consoli ai Nomadi

Svelati i nomi degli artisti che festeggiano in Riviera le serate "Pink Positive", tra consigli di stile, motori, quintali di piadina e fuochi d'artificio

Glamour, tradizione, arte e un tuffo nella musica italiana. L'11esimo cartellone della Notte Rosa, in programma da venerdì 1° luglio e per tutto il week end è un maxi contenitore di divertimento e musica. Svelato il programma, che vede protagonisti la “cantantessa” Carmen Consoli, Ron, il sound evergreen dei Nomadi, le atmosfere rarefatte di Patrizia Laquidara, il talento nello strumentalismo classico del talent show “Virtuosos”. E ancora, Dolcenera, i Dear Jack e Alessio Bernabei, il viaggio tra scultura e letteratura di David Riondino e Carlo Carloni, l’inconfondibile timbro sonoro di Alberto Fortis, la Social Band di Rai Radio 2 con Luca Barbarossa e Andrea Perroni, i consigli di look degli style coach di Real Time Enzo Miccio e Carla Gozzi, l’energia della Disco Music interpretata dai Moka Club con special guest Ivana Spagna, i giochi di parole di Andrea Rivera e, per i più piccoli, le Winx e Masha & Orso.
Questi sono solo alcuni dei protagonisti dell'evento rosa che diffonderà la sua allegra atmosfera lungo i 160 km di Riviera Adriatica tra Comacchio e Senigallia.

Per il secondo anno consecutivo, saranno protagonisti del “Capodanno dell’Estate Italiana” anche i territori della costa nord delle Marche, da Gabicce Monte a Senigallia, passando per Gradara, Tavullia, Pesaro, Mondolfo e Fano. E’ “Pink Positive” il claim 2016, un invito alla leggerezza che accompagna l’immagine ufficiale dell’evento (ideata dal designer riminese Andrea Cavallotti): un grande sorriso su fondo rosa, accompagnato da due occhietti dolci, citazione degli emoticons.
Venerdì 1 luglio i viali, le piazze, le spiagge e tutti i luoghi simbolo si illumineranno di rosa, pronti a dare il benvenuto agli oltre 2 milioni e mezzo di ospiti. A mezzanotte appuntamento in spiaggia per ammirare i fuochi d’artificio. «Dal 2006 ad oggi – sottolinea Andrea Corsini, Assessore Regionale al Turismo dell’Emilia Romagna - la Notte Rosa ha saputo imporsi nell’offerta italiana di eventi estivi per la sua originalità e atmosfera, grazie anche al virtuoso gioco di squadra tra Regione, Comuni della Riviera Romagnola e operatori privati, che edizione dopo edizione ha sempre prodotto un cartellone di eventi imperdibili. Per il secondo anno anche le vicine Marche saranno protagoniste di questa grande festa all’insegna del divertimento per tutti, che ancora una volta offrirà agli oltre due milioni e mezzo di ospiti attesi una notte e un intero fine settimana indimenticabili».
 
Notte Rosa, gli appuntamenti
Passando al dettaglio del programma, venerdì 1 luglio Carmen Consoli salirà sul palco allestito in Piazzale Fellini a Rimini (ore 21.30), alla stessa ora I Nomadi si esibiranno in Piazza della Repubblica a Misano Adriatico. Riccione apre la Notte Rosa all’insegna del red carpet con l’inaugurazione di CinèMAX, un intero mese dedicato alla magia del cinema con musica, spettacoli e performance. Alle 22.30, in Piazzale Roma, live della Social Band di Rai Radio 2 con Luca Barbarossa e Andrea Perroni, seguito dal dj set fino a notte fonda con Ema Stokholma e Don Joe dei Club Dogo. Sempre a Riccione, nell’ambito di CinéMAX. Dj set in seconda serata anche a Piazzale Benedetto Croce (ex Piazzale Pascoli) a Rimini: sul palco alcuni dei deejay più amati della Riviera.

A Cattolica venerdì 1 luglio la disco music sarà protagonista con i Moka Club e Ivana Spagna special guest (Piazza Primo Maggio, ore 21,30), mentre il Teatro Alighieri di Ravenna ospiterà, per il cartellone di Ravenna Festival 2016, il Gran Galà del Danubio, con l’Orchestra da Camera MAV, diretta da Tàmas Vàsary e i giovani talenti di “Virtuosos". Tra gli eventi in Riviera: a Cesenatico live di Dolcenera, i Dear Jack e Alessio Bernabei. Lido degli Estensi, nel ferrarese, darà il benvenuto venerdì sera a un mostro sacro della musica leggera italiana, Ron (ore 22, in via Alessandro Manzoni).
La Notte Rosa prosegue per tutto il weekend con tanti eventi: sabato 2 luglio mattina, sulla spiaggia di Rimini Terme, alle ore 05, concerto all’alba per pianoforte e voce di Alberto Fortis, mentre la sera, sempre a Rimini, lungo 3 km di spiaggia (dal Bagno 1 al Bagno 50) si terrà “Un Mare di Sound”, un’intera notte dedicata alla musica sulla battigia, con 15 band dal vivo e 30 dj che si alterneranno sulla sabbia. Nella Perla Verde, sempre sabato (dalle 21), appuntamento in Piazza Ceccarini con "Real Time presenta i consigli di stile di Carla Gozzi ed Enzo Miccio". In occasione dei dieci anni del programma cult “Ma come ti vesti?!”, in onda a settembre su Real Time (canale 31), i  due esperti di look si prodigheranno nel dare i loro preziosi consigli di moda e bon ton al pubblico. Dalle 21.30, sul lungomare di Misano Adriatico, ci sarà il “Carnevale Rosa”, mentre a Bellaria Igea Marina, Demo Morselli e Marcello Cirillo con la Big Band daranno vita alla serata “Hit Parade” e a Cattolica, in piazza Mercato, i ritmi degli anni ‘60/’70 con il live di Casabianca 60 e Le Gocce.

In concomitanza alla Notte Rosa, il Misano World Circuit di Misano Adriatico ospiterà la nona edizione del World Ducati Week, il raduno mondiale Ducati che quest’anno coincide con i 90 anni della fondazione dell’azienda. Per questa occasione, Ducati ha realizzato lo Scrambler Shocking, una livrea speciale e dedicata alla Notte Rosa. Scrambler Shocking aprirà la parata di migliaia di motociclisti che nella serata di venerdì 1 luglio partiranno dall’Autodromo di Misano per raggiungere l’Aquafan di Riccione dove è in programma lo Scrambler Party, una grande festa che animerà la notte “ducatista” di apertura del WDW2016. Venerdì 1 luglio, le 15 massime esperte internazionali di web si daranno appuntamento al Palacongressi di Rimini per “Digitale Rosa”, che vedrà la partecipazione di Aleyda Solis, secondo la rivista Forbes fra le prime 10 esperte di web al mondo (ingresso a pagamento, www.eurogiovani.it).
 
La Notte Rosa per i più piccoli
Tanti gli appuntamenti del “Capodanno dell’Estate Italiana” dedicati ai più piccoli. Tradizionale appuntamento a Bellaria Igea Marina, dal 1 al 3 luglio, con “La Notte Rosa dei Bambini”, con ospiti speciali Masha & Orso, protagonisti della celebre serie di cartoni animati, oltre a più di 25 spettacoli per tutta la famiglia. Il centro di Bellaria Igea Marina si trasformerà per l’occasione in un vivace e animato parco giochi. Castelsismondo a Rimini, dal 30 giugno al 2 luglio, diverrà il magico palcoscenico de La Notte Rosa al Castello, con protagoniste le Winx, Mia and Me e Regal Academ (30 giugno), un suggestivo ballo in maschera (1 luglio) e l’esclusivo live delle Winx (2 luglio).

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Aspettando la Notte Rosa
L’atmosfera della Notte Rosa si diffonderà già dai giorni precedenti il weekend del 1 luglio:
sabato 25 giugno, il portocanale di Rimini si animerà con la Molo Street Parade, con i pescherecci attraccati alla banchina e trasformati in consolle per dj mentre i pescatori riminesi prepareranno una mega grigliata di sardoncini. Mercoledì 29 giugno originale appuntamento musicale alla Corte degli Agostiniani di Rimini per la rassegna Percuotere La Mente con “Riminesi Venuti da Lontano” (Cristina di Pietro e i Lanlord, L’Orchestra d’Archi Rimini Classica, il Quartetto EoS e i POP Deluxe). Sempre a Rimini, giovedì 30 giugno concerto di Fabio Concato (piazzale Benedetto Croce).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, quota 100 contagiati nel Riminese: boom di tamponi

  • Continuano a crescere i nuovi positivi, Rimini tra le province peggiori in regione

  • Nuovo dpcm, è un mini lockdown: ristoranti chiusi alle 18. Stop per cinema, palestre e teatri

  • Dipendente positivo al coronavirus, il pub chiude per fare i tamponi a tutto il personale

  • Nuovi casi di Covid pericolosamente vicini a quota 100, Rimini tra i peggiori in regione

  • Aeroporto, nuovo volo al Fellini con partenza da dicembre

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RiminiToday è in caricamento