rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Eventi Riccione

La Cultura che unisce: oltre 16mila spettatori per le Stagioni Teatrali

La cultura unisce e crea ponti tra il grande pubblico e il palcoscenico. A testimoniarlo i positivi risultati delle Stagioni Teatrali 2012/2013 del Teatro del Mare di Riccione e del Teatro CorTe di Coriano

La cultura unisce e crea ponti tra il grande pubblico e il palcoscenico. A testimoniarlo i positivi risultati delle Stagioni Teatrali 2012/2013 del Teatro del Mare di Riccione e del Teatro CorTe di Coriano, nate sotto l’egida della collaborazione culturale avviata tra Comune di Riccione e Comune di Coriano e riunite dalla direzione artistica della Compagnia Fratelli di Taglia.

Nell’ottobre scorso il Sindaco di Riccione, Massimo Pironi, e il Sindaco di Coriano, Domenica Spinelli, alla presenza dell’Assessore alla Cultura della Provincia di Rimini, Carlo Bulletti, hanno siglato l’accordo per la nascita della nuova collaborazione culturale di rilevanza provinciale comprendente il Teatro del Mare e il Teatro CorTe. In otto mesi i due palcoscenici hanno accolto un totale di 94 appuntamenti per un pubblico complessivo di 16117 persone: 12477 al Teatro del Mare e 3640 al Teatro CorTe

Due teatri, due identità territoriali, due programmazioni autonome ma sinergiche che la direzione artistica ha sviluppato per valorizzare al meglio le potenzialità delle due piazze teatrali e offrire ad artisti e pubblico nuove opportunità di crescita. L’accordo sottoscritto dai Comuni di Riccione e di Coriano ha consentito alle due Stagioni Teatrali di condividere una direzione artistica, tecnica e logistica di comprovata solidità, personale tecnico e amministrativo dalla pluriennale esperienza, materiale tecnico, piani di comunicazione e promozione comuni che hanno condotto a significative economie di spesa.

La programmazione 2012/2013 del Teatro del Mare di Riccione, che conclude il triennio di gestione e direzione artistica affidata dal Comune di Riccione alla Compagnia Fratelli di Taglia, ha visto in scena 64 appuntamenti da novembre a giugno per un pubblico complessivo di 12477 spettatori con una media di 195 presenze a rappresentazione. Un bilancio più che positivo che vede il pubblico del Teatro del Mare crescere del 17% rispetto alla Stagione Teatrale 2011/2012 (10.671 spettatori per 65 appuntamenti).

Molto apprezzate le proposte della Stagione di Prosa e Comico che, di fronte a 1255 spettatori, ha visto protagonisti del palcoscenico riccionese nomi affermati del teatro italiano - Mariangela D’Abbraccio, Lella Costa, Paolo Cevoli, Ascanio Celestini, Ivano Marescotti - e attori emergenti di valore - Andrea Cosentino, Gianfranco Berardi, Sergio Vespertino.

In primo piano anche la musica con la rassegna Riccione Inn Jazz: Flavio Boltro 5et, il trio Enrico Intra/Mattia Cigalini/Paolino Dalla Porta, il gospel di Cedric Shannon Rives & High Praise Gospel Singer, il sestetto di Joyce Yuille & Michael Rosen feat Gianni Giudici e l’Anima Nova Sextet hanno richiamato nella Perla Verde 737 appassionati. Altri Concerti di rilievo sono stati quelli dei Nobraino per Riccione 90, il Concerto per l’Emilia dei Fragil Vida e il debutto del nuovo album de Gli Orsi per ulteriori 454 spettatori.

Buon debutto per la nuova rassegna della domenica pomeriggio Teatro tra musica e letteratura: 600 presenze complessive per Gianfranco Lauretano/Pasquale D’Alessio, Davide Rondoni/Coro Città di Riccione e Davide Brullo/VincenzoVasi.

È risultato ricco di stimoli e proposte anche in questa Stagione il frutto del percorso di ascolto e dialogo tra il Teatro del Mare e il Territorio. A cominciare dall’allestimento del nuovo foyer metropolitano, affidato ai creativi di Emporium arteArtigianato con il contributo artistico dell’associazione culturale smART e dell’artista Roberto Galassi.

La rassegna di teatro per le famiglie Favole dAmare, in collaborazione con Arcipelago Ragazzi, e lo spettacolo musicale Do, Re, Si, Fa…Musica hanno raccolto gli applausi di 1603 spettatori di ogni età. 271 le presenze per il dittico di Lingua Madre dedicato alle opere teatrali di Francesco Gabellini, con la partecipazione dell’autore assieme al Trio Aedon e della Compagnia del Serraglio – Città Teatro.

I 6 appuntamenti di danza & musical con Accademia Antonella Bartolacci, Musical Academy, NNChalance & Barbara Martini sono stati applauditi da 1190 appassionati. Alle rappresentazioni si sono aggiunti anche i Lunedì del Musical con sessioni di lavoro e prove aperte al pubblico. L’imprevedibile ImpròCup, il Campionato Nazionale Professionisti di Improvvisazione Teatrale di Attimatti, ha richiamato 601 spettatori

Gli appuntamenti con il teatro amatoriale in vernacolo In dialèt l’è mej, in collaborazione con Famija Arciunesa, sono stati seguiti da 815 spettatori. Mentre il trittico Diversamente Theatro - con le nuove produzioni di Compagnia Centro 21, La Fraternità/Martin Chishimba, Compagnia La Fenice - e l’appuntamento con La Compagnia di San Patrignano hanno ricevuto il plauso di 659 spettatori.

In continua crescita la domanda di cultura da parte delle scuole di ogni ordine e grado del territorio. I 13 appuntamenti mattutini inizialmente programmati per gli istituti scolastici, comprendenti anche 2 spettacoli per le scuole medie superiori, sono diventati 18 per soddisfare tutte le richieste di repliche degli spettacoli in cartellone con l’aggiunta, fuori programma, della piece Briganti di Gianfranco Berardi sull’Unità d’Italia. In totale sono stati 4292 gli studenti che hanno assistito agli spettacoli del Teatro del Mare durante la Stagione Teatrale.

Il Teatro del Mare ha infine ospitato anche il Progetto Comenius - cinquanta ragazzi provenienti da Lettonia, Turchia, Germania e Spagna ospiti degli studenti dell’Istituto Volta-Fellini di Riccione - per un travolgente laboratorio teatrale condotto dai Fratelli di Taglia.

Il cartellone del Teatro Cor.Te di Coriano, per la Stagione 2012/2013 affidato dal Comune di Coriano alla direzione artistica della Compagnia Fratelli di Taglia, ha proposto una programmazione popolare e contemporanea articolata su 30 appuntamenti che da ottobre a marzo hanno richiamato nell’intimo e moderno contenitore culturale corianese 3640 spettatori con una media di 121 presenze a spettacolo.

La Stagione di Prosa e Comico, aperta dalla residenza creativa e dall’anteprima nazionale del nuovo spettacolo de I Lucchettino con la regia di Arturo Brachetti, ha accolto sul palcoscenico corianese artisti del calibro di Davide Enia, Alessandro Roja, Debora Villa, Gabriella Germani e Michele Cafaggi applauditi da un totale di 686 spettatori. CorTe in Concertha invece schierato le sonorità di Quintorigo in prima nazionale, Hammond Organ Trio & Fabrizio Bosso, Andrea Amati & Band, EQU e Duri & Pupe per complessive 597 presenze.

Mentre le Selezioni LoComix 2013, realizzate in collaborazione con l’Associazione Locomotiva della Repubblica di San Marino, hanno richiamato a Coriano 317 appassionati di comicità emergente. Il teatro dialettale amatoriale, in compagnia di E Teatre Rimnes e La Carovana (l’appuntamento con La Mulnela è stato annullato causa neve), è stato seguito da 214 spettatori.

I tre appuntamenti della domenica pomeriggio con le Favole a CorTe e le cinque mattinèe di A CorTe Ragazzi! per le scuole - entrambe le rassegne sono state proposte in collaborazione con Arcipelago Ragazzi – hanno ricevuto gli applausi di 1226 spettatori di ogni età. Nel corso della Stagione Teatrale il Teatro CorTe ha anche ospitato la residenza creativa del giovane attore Gianfranco Berardi per l’allestimento conclusivo dello spettacolo In fondo agli occhi, con la regia di César Brie, in vista del debutto avvenuto all’ultima edizione del VIE Scena Contemporanea Festival.

Proficuo fin da subito il rapporto tra la Stagione Teatrale di CorTe e il Territorio, sia in termini di presenza del pubblico locale agli spettacoli che di collaborazione con le realtà economiche e produttive corianesi. È il caso della rassegna enogastronomica DegustiAmo - l’arte dei sensi a Km Zero, organizzato da La Cantinetta della Corte e La Greppia con il patrocinio del Comune di Coriano e la direzione artistica dei Fratelli di Taglia, che ha proposto degustazioni a filiera corta e momenti di spettacolo in sei serate da tutto esaurito per un totale di 600 presenze.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Cultura che unisce: oltre 16mila spettatori per le Stagioni Teatrali

RiminiToday è in caricamento