rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica

Elezioni amministrative, Legacoop Romagna apre il confronto con i candidati dei 50 Comuni al voto

In provincia di Rimini, sono 16 le amministrazioni comunali che si rinnoveranno

Sono 50 le amministrazioni comunali della Romagna che nel 2024, giunte alla fine dei 5 anni di mandato, saranno alle prese con nuove elezioni: 20 Comuni in provincia di Forlì-Cesena, 16 in quella di Rimini e 14 nel ravennate. La scadenza si avvicina. Mancano all’incirca 5 mesi, come si evince già chiaramente dalle cronache locali e dalle scelte che le forze politiche stanno assumendo nei diversi territori, a partire dall’individuazione dei candidati sindaci e dalla definizione delle coalizioni che li sosterranno.

Sono appuntamenti che costituiscono occasioni fondamentali di confronto e programmazione sul futuro di comunità, grandi e piccole, tutte rilevanti per la nostra tenuta economica e sociale. In particolare in questo tempo storico, interessato da necessità che evidenziano una demarcazione sempre più netta con il passato recente. 

Pensiamo solo ai cambiamenti climatici e ai danni subìti da tanti, a causa dell’alluvione, all’approvvigionamento energetico, alla velocità con cui avanza l’innovazione tecnologica e alla gestione delle opportunità garantite, ma da gestire, dall’intelligenza artificiale. Macro obiettivi che, tuttavia, non esauriscono l’elenco delle priorità di lavoro di Legacoop Romagna e delle cooperative associate per i prossimi anni. 

Le priorità secondo Legacoop

"Riteniamo irrinunciabile mirare ad una integrazione strategica territoriale, di ambito romagnolo, da perseguire in ogni settore: aeroporti, fiere, infrastrutture viarie, sistema delle acque, università, porto di Ravenna/Zona logistica semplificata, Piano strategico e programmazione urbanistica, sviluppo dei servizi socio-sanitari ed educativi. Manterremo alta la guardia sulla promozione della legalità nell’esercizio dell’impresa e sul valore del lavoro di qualità, che è un diritto di tutti i cittadini ed è garanzia per i soci e i dipendenti delle cooperative associate".

"Vogliamo lavorare per costruire un sistema economico e una rete di servizi sempre più forti, evitando dispersione di risorse e rafforzando le sinergie tra i territori di Forlì-Cesena, Rimini e Ravenna, per strutturare al meglio quel “Sistema Romagna”, che per noi è obiettivo irrinunciabile.  Per questo, auspichiamo che, nel futuro più prossimo, tutte le risorse e le energie economiche e sociali della Romagna, possano essere messe a disposizione di una programmazione unitaria, che faccia perno sull’innovazione, la ricerca e lo sviluppo dell’intero territorio".

Confronto con tutti

"Sono obiettivi dirimenti per Legacoop, sulla base dei quali – durante la campagna elettorale e dopo la stessa - ci confronteremo alla pari con tutti i candidati che ce lo chiederanno, senza alcuna preferenza precostituita, ideologica o di partito. Legacoop Romagna rappresenta circa 380 imprese associate nelle province di Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini, con un valore della produzione di oltre 7,7 miliardi di euro, oltre 320 mila soci (incluse tutte le tipologie di soci: lavoratori, produttori, consumatori) e più di 28mila lavoratori".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni amministrative, Legacoop Romagna apre il confronto con i candidati dei 50 Comuni al voto

RiminiToday è in caricamento