Il sindaco Alice Parma saluta gli alunni santarcangiolesi al loro ritorno sui banchi

All’Itse la prima cittadina ha voluto ricordare Rino Molari, nelle scuole elementari l’invito alla lettura

In occasione dell’avvio del nuovo anno scolastico il sindaco Alice Parma e l’assessore ai Servizi educativi e scolastici, Pamela Fussi, hanno fatto visita a diverse scuole di Santarcangelo per augurare ad alunni, insegnanti e genitori un buon inizio di anno scolastico da parte dell’Amministrazione comunale. All’Itse Molari gli studenti del primo anno si sono riuniti in aula magna per il consueto momento dedicato alla conoscenza di Rino Molari, a cui è intitolato l’istituto. Insieme alla preside Maria Rosa Pasini, alla presidente provinciale dell’ANPI di Rimini Giusi Delvecchio e del figlio di Rino Molari, Pier Gabriele, sindaco e assessore hanno dato a ragazzi e ragazze il benvenuto nella nuova scuola, augurando loro di trovarsi bene all’interno della struttura e facendo il possibile per prendersene cura in prima persona.

Agli studenti del primo anno, inoltre, le due amministratrici comunali hanno rivolto un invito a partecipare alla vita della città cogliendo le numerose opportunità che offre in termini culturali, educative e di svago, vivendo gli anni della scuola come un momento di crescita personale e libertà, stimolando l’Amministrazione comunale nella creazione di eventi e iniziative dedicati ai più giovani.

La visita del sindaco e dell’assessore Fussi è poi proseguita nelle scuole elementari di San Bartolo, San Vito, Sant’Ermete e San Martino dei Mulini. Bambini e bambine delle classi sono stati invitati a leggere, ricordando come Santarcangelo sia una “Città che legge” e possa vantare una biblioteca fornita e accogliente a disposizione di tutti. Ulteriore augurio per i più piccoli quello di riappropriarsi degli spazi esterni alle scuole, nonché a conoscersi reciprocamente in un momento di novità e cambiamento come il primo giorno di scuola. Sono 3.170 gli alunni e gli studenti che oggi (lunedì 17 settembre) hanno varcato la soglia delle scuole di Santarcangelo: 124 i bambini dei nidi, 562 quelli che frequentano le scuole materne, 1.049 gli alunni delle scuole elementari, 827 gli iscritti alle scuole medie e 608 gli studenti dell’Itse Molari.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Chiara Ferragni stringe un accordo con gruppo di moda romagnolo: "I primi a credere in me dieci anni fa"

  • Alessandro Andreini la combina grossa e viene espulso dal Collegio

  • Arrestato con l'accusa di aver abusato delle due cugine dodicenni, una rimane incinta

  • Una nevicata e oltre 400mila luci per lo show di Riccione Christmas Star con la musica di Ralf

  • Inizia la Lotteria degli scontrini: come ottenere il codice per vincere fino a 5 milioni di euro

  • Ristoranti aperti solo per i conviventi, Conte: "Chiediamo a tutti di rispettare le regole"

Torna su
RiminiToday è in caricamento