← Tutte le segnalazioni

Fascicolo elettronico, ma resta l'odissea per un'anziana per stampare un'impegnativa del medico

Redazione

Vorrei rendere pubblico un fatto accaduto stamattina presso l’Ospedale Cervesi di Cattolica, ma credo valga per qualsiasi struttura sanitaria pubblica. Il 17 Giugno di quest’anno, mia madre si rivolge alla segretaria del proprio medico curante per poter ottenere un’impegnativa relativa ad una visita otorinolaringoiatrica. Telefona al CUP che vede l’impegnativa in rete e le viene dato l’appuntamento per la giornata di oggi 04/08/2020 appunto presso l’Ospedale di Cattolica.

Premetto che mia madre è di Coriano (RN), ha 83 anni e vive in casa con il marito che ne ha 88 e, non sentendosi in grado di guidare, chiede un passaggio, per l'ospedale che dista comunque circa 28 km da casa. Si reca quindi alla visita e, per l’impegnativa le dicono di scendere di sotto al CUP a farsela stampare, ma…. l’operatrice di turno risponde che lei non era in grado di stamparla e che a questo avrebbe dovuto pensare mia madre. Non è in grado lei e dovrebbe essere in grado mia madre? Ad 83 anni, non sa nemmeno come si accende un pc e dovrebbe crearsi un fascicolo sanitario e stamparsi le impegnative? Resto basita della risposta, ma mi sento aggiungere che eventualmente “dovrebbe farsi aiutare” da qualcun altro. Ma se due anziani non hanno “altri” che li aiutano come fanno?

Se il CUP in prenotazione ha visto l’impegnativa in rete, come mai non è sufficiente e necessita ancora, nel 2020, il cartaceo? E come mai un altro CUP non è in grado di stamparla? Ritorna dall’otorino e l'infermiera dice che se non farà pervenire l’impegnativa in qualche modo, spedita per posta o lasciata presso un altro ospedale diretta a Cattolica, le faranno pagare una visita con un importo salatissimo (parole loro). Questo significa che mia madre dovrebbe andare a ritirare il cartaceo (fare la fila), andare in posta (fare la fila), oppure andare a Cattolica a consegnare un’impegnativa a mano, il tutto in regime di COVID a 83 anni, chiedendo un passaggio a qualcuno. Ovviamente inizio a chiamare numeri di telefono per avere spiegazioni ma vengo rimbalzata da un numero ad un altro, fino al numero URP che ovviamente risulta occupato per tutta la mattina.


 

Segnalazioni popolari

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Segnalazioni popolari

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RiminiToday è in caricamento