← Tutte le segnalazioni

Disservizi

Il Girotondo, l’asilo dimenticato da tutti. La protesta di un lettore

Via Circonvallazione Occidentale, 55 · Centro

Siamo felici di leggere che la scuola XX Settembre avrà "un'area verde ad hoc" e che i lavori si concluderanno entro l'estate, in tempo per l'avvio del nuovo anno scolastico. Ma allo stesso tempo ci siamo chiesti: e l'aula verde del nido Girotondo? Nessuno ha guardato i nostri progetti? E nessuno si è preoccupato di dare una risposta a al consiglio dei genitori che per un intero anno scolastico hanno organizzato iniziative volte alla realizzazione di un'aula all'aperto, in un giardino ristrutturato ma che manca di zone d'ombra? La nostra disponibilità è sempre stata espressa e dimostrata.

Abbiamo incontrato il Dott. Bruno Borghini che ha fatto da tramite tra noi e l'ufficio tecnico nella persona della sua collega Dott.ssa Pollini, ma da quel lontano mese di gennaio nessuna notizia per noi... è possibile che un'amministrazione comunale non apprezzi e non approfitti della buona volontà e dell'entusiasmo dei genitori che vogliono valorizzare, ancora di più il giardino di un asilo nido, rimboccandosi le maniche per primi, che si preoccupa di proporre 3 possibili proposte per la realizzazione di un'aula all'aperto che consentirebbe ai bambini di giocare e svolgere attività educative a stretto contatto con la natura... e pensare che il nostro Sindaco è molto sensibile a queste tematiche! Abbiamo opportunamente richiesto un incontro all'ufficio tecnico per esaminare le nostre soluzioni e per scegliere la più adatta, economicamente sostenibile e sicura per i bambini che dovranno utilizzare l'aula verde. Ma probabilmente non siamo stati presi sul serio... siamo pienamente consapevoli che un progetto del genere necessita di determinati tempi di realizzazione e sappiamo che bisogna reperire i fondi, in parte già raccolti dai genitori dell'asilo. L'aula verde per questo primo anno che giunge ormai al termine avrebbe potuto avere una semplice struttura intanto... e nel futuro si sarebbe potuta arricchire e completare con la collaborazione di altri genitori. Ma sembra che quest'anno scolastico debba proprio concludersi con un nulla di fatto per il progetto aula verde del nido Girotondo.

Cari bambini, i burocrati, si mandano e rimandano i compiti, anche quando basterebbe incontrarsi, discutere e progettare per realizzare un regalo per il nido Girotondo, per i suoi bimbi e per le educatrici che svolgono molto bene il loro lavoro, sempre molto rispettose delle regole e dei ruoli. Ma vogliamo ancora una volta chiedere alle autorità competenti cosa pensano del nostro progetto, se un giorno sarà mai realizzabile e rinnoviamo la nostra disponibilità alla collaborazione e al confronto. Noi non andiamo in ferie!

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Segnalazioni popolari

Torna su
RiminiToday è in caricamento