Il Giro d'Italia Under 23 parte da Gradara, nella prima tappa protagoniste le strade del Riminese
Attraverserà prima San Giovanni in Marignano e poi, in un percorso caratterizzato da un continuo saliscendi, Sant’Andrea in Casale, Misano Monte e Coriano
Parte dal castello di Gradara la prima tappa del Giro d’Italia Under 23, la più prestigiosa e ambita competizione a tappe internazionale che vede sfidarsi i migliori giovani talenti del ciclismo mondiale. La prima tappa si svilupperà lungo il confine fra Emilia Romagna e Marche che, dalla partenza dal castello medievale, attraverserà prima San Giovanni in Marignano e poi, in un percorso caratterizzato da un continuo saliscendi, Sant’Andrea in Casale, Misano Monte e Coriano. L’arrivo sarà ad Argenta, sulla sinistra del fiume Reno, in un contesto naturalistico d’eccellenza per la presenza di numerosi corsi d’acqua.
“Il giro d’Italia Under23 torna a Gradara per il secondo anno - commenta il vicesindaco e assessore allo Sport del Comune di Gradara Thomas Lenti -.Proprio dal nostro castello partirà la prima tappa dell’importante gara ciclistica che esalta questo meraviglioso sport, ma anche i territori che la ospitano. Ci teniamo a ringraziare Extragiro, il gruppo organizzatore diretto da Marco Selleri e Marco Pavarini che, anche nel 2020, nonostante le limitazioni e le incertezze dovute alla pandemia, ha realizzato un bellissimo evento. Ci tengo inoltre a sottolineare che la prima tappa del 45° Giro d’Italia Under 23 è attuata in sinergia con il Comune di Riccione, con il quale la nostra amministrazione comunale collabora attivamente per promuovere lo sport e i suoi valori sostenendo i grandi eventi sportivi con importanti ricadute positive sul turismo”, conclude il vicesindaco.
Il Giro d'Italia Giovani, infatti, è un appuntamento strategico per la crescita del movimento ciclistico italiano ma anche una grande occasione di visibilità per i territori e le aziende che vi aderiscono e intorno al quale si genera un notevole indotto: la competizione muove una carovana di circa 650 persone, circa 6 mila posti letto, l’allestimento di villaggi sponsor (100mila presenze nel 2021 ndr), nelle partenze e arrivi di ogni tappa e una community online sempre crescente, che nel 2021 ha raggiunto oltre 10 milioni di “impression”, con immagini televisive distribuite in più di 40 Paesi.