rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Altro Misano Adriatico

Il Giro d'Italia Under 23 parte da Gradara, nella prima tappa protagoniste le strade del Riminese

Attraverserà prima San Giovanni in Marignano e poi, in un percorso caratterizzato da un continuo saliscendi, Sant’Andrea in Casale, Misano Monte e Coriano

Parte dal castello di Gradara la prima tappa del Giro d’Italia Under 23, la più prestigiosa e ambita competizione a tappe internazionale che vede sfidarsi i migliori giovani talenti del ciclismo mondiale. La prima tappa si svilupperà lungo il confine fra Emilia Romagna e Marche che, dalla partenza dal castello medievale, attraverserà prima San Giovanni in Marignano e poi, in un percorso caratterizzato da un continuo saliscendi, Sant’Andrea in Casale, Misano Monte e Coriano. L’arrivo sarà ad Argenta, sulla sinistra del fiume Reno, in un contesto naturalistico d’eccellenza per la presenza di numerosi corsi d’acqua.

“Il giro d’Italia Under23 torna a Gradara per il secondo anno - commenta il vicesindaco e assessore allo Sport del Comune di Gradara Thomas Lenti -.Proprio dal nostro castello partirà la prima tappa dell’importante gara ciclistica che esalta questo meraviglioso sport, ma anche i territori che la ospitano. Ci teniamo a ringraziare Extragiro, il gruppo organizzatore diretto da Marco Selleri e Marco Pavarini che, anche nel 2020, nonostante le limitazioni e le incertezze dovute alla pandemia, ha realizzato un bellissimo evento. Ci tengo inoltre a sottolineare che la prima tappa del 45° Giro d’Italia Under 23 è attuata in sinergia con il Comune di Riccione, con il quale la nostra amministrazione comunale collabora attivamente per promuovere lo sport e i suoi valori sostenendo i grandi eventi sportivi con importanti ricadute positive sul turismo”, conclude il vicesindaco.

Il Giro d'Italia Giovani, infatti, è un appuntamento strategico per la crescita del movimento ciclistico italiano ma anche una grande occasione di visibilità per i territori e le aziende che vi aderiscono e intorno al quale si genera un notevole indotto: la competizione muove una carovana di circa 650 persone, circa 6 mila posti letto, l’allestimento di villaggi sponsor (100mila presenze nel 2021 ndr), nelle partenze e arrivi di ogni tappa e una community online sempre crescente, che nel 2021 ha raggiunto oltre 10 milioni di “impression”, con immagini televisive distribuite in più di 40 Paesi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Giro d'Italia Under 23 parte da Gradara, nella prima tappa protagoniste le strade del Riminese

RiminiToday è in caricamento