rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Altro

Il peso dei grandi eventi sportivi su turismo e territorio, ospite a Rimini il ministro Andrea Abodi

Presentazione della ricerca “Gli effetti economici e reputazionali generati dai grandi eventi sportivi in Emilia-Romagna,” realizzata dal Centro studi Sg Plus in collaborazione con l’Università degli Sudi di Parma

Lo sport come strumento per la promozione del territorio e l’attrattività turistica. Se ne parlerà lunedì (20 novembre) a Rimini in occasione della presentazione della ricerca “Gli effetti economici e reputazionali generati dai grandi eventi sportivi in Emilia-Romagna,” realizzata dal Centro studi SG Plus in collaborazione con l’Università degli Sudi di Parma. Un’indagine che ha calcolato l’impatto – anche in termini economici – generato dalle principali manifestazioni sportive sul territorio emiliano-romagnolo.

L’iniziativa, promossa dalla Regione, si svolgerà presso il Grand Hotel (Parco Federico Fellini) a partire dalle ore 10.30. Con la partecipazione di Andrea Abodi, ministro per lo Sport e i Giovani; Stefano Bonaccini, presidente della Regione; Andrea Corsini, assessore regionale al Turismo; Antonio Santamaria, direttore generale Master Group Sport, che alle ore 16.30 interverranno in una tavola rotonda.

Alle ore 15,45 è previsto un punto stampa. L’appuntamento per i giornalisti è all’ingresso del Centro Congressi del Grand Hotel. Una giornata dedicata ad approfondire l’impatto che lo sport può produrre sul territorio, a partire da alcune case histories quali Ironman Italy Emilia-Romagna a Cervia; Ginnastica in festa a Rimini; i Campionati nazionali CSI di atletica leggera a Castelnovo Monti (Re); la Formula 1 a Imola, con il Gran Premio del Made in Italy e dell’Emilia-Romagna. E che chiamerà al confronto sindaci e amministratori pubblici, presidenti di Federazioni ed Enti di promozione sportiva. Con quattro focus: Sport e Riviera; Sport e Montagna; Sport e Città; Sport e inclusione.

Tra gli interventi nel corso della mattinata anche quelli di Claudia Giordani, vicepresidente Coni; Diego Nepi Molineris, amministratore delegato di Sport e Salute; Davide Cassani, presidente Apt Servizi; Giammaria Manghi, capo della segreteria politica della Presidenza della Regione. Condurrà l’evento il giornalista Lorenzo Dallari.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il peso dei grandi eventi sportivi su turismo e territorio, ospite a Rimini il ministro Andrea Abodi

RiminiToday è in caricamento