rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità Bellaria-Igea Marina

Sophie e l'inseparabile Rose, una storia di amicizia lunga due anni: "Preziosa nei momenti più difficili"

Il sindaco Filippo Giorgetti ha ricevuto Sophie Bertocchi e Rose, dolcissima pastore delle Shetland, compagna di vita nel suo percorso di cura

“Una storia di energia, forza di volontà, di amicizia, che ci offre la possibilità di portare all’attenzione di tutti il tema dei cani da assistenza e la loro importanza per le persone che affiancano. Più in generale, quella cura che ogni comunità è chiamata a rivolgere al rapporto tra uomo e natura, tra persone e animali: da questo punto di vista, il nostro territorio è portatore anche di altre esperienze straordinarie e tra queste mi piace ricordare le attività di pet therapy condotte da Luce sul Mare".

Così il sindaco, Filippo Giorgetti, che ha ricevuto la giovane Sophie Bertocchi e la sua inseparabile Rose, dolcissima pastore delle Shetland di due anni. Una compagna di vita che assiste Sophie nel suo percorso di cura, sollievo indispensabile nei momenti di difficoltà; un rapporto coltivato anche attraverso un corso di addestramento come cane assistente per supporto psichiatrico, che porta Sophie e Rose a recarsi, con costanza, due volte al mese a Padova. Obiettivo, l'ottenimento della certificazione di assistance dog international, che consentirà a Rose di accedere a luoghi che ora le sono preclusi, ad esempio aerei e ospedali. Intanto, già ha avuto il via libera per accompagnare la sua padrona all’Università, con Sophie che, dopo diverse esperienze di formazione all’estero, sta frequentando un corso di ingegneria biomedica all’Unibo di Cesena.

Per saperne di più e sostenere Sophie è possibile accedere al progetto "Help me Rose" su www.gofundme.com

Il sindaco Filippo Giorgetti, Sophie Bertocchi e Rose

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sophie e l'inseparabile Rose, una storia di amicizia lunga due anni: "Preziosa nei momenti più difficili"

RiminiToday è in caricamento