rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Gli ex gestori dello Stadium traslocano al PalaGalassi. "Portiamo i grandi eventi della musica a Forlì"

La società - reduce della gestione ventennale dell’Rds Stadium di Rimini - sarà chiamata a prendere in mano la direzione organizzativa di eventi e manifestazioni di carattere extra-sportivo dell’impianto

Da Rimini a Forlì, il passo è breve. Forlì sogna in grande e si prepara a diventare un palcoscenico per grandi eventi della musica e dello spettacolo. A seguito della procedura pubblica indetta nei mesi scorsi, il Comune ha individuato il nuovo soggetto per la gestione della struttura polifunzionale PalaGalassi - Unieuro Arena. Ad aggiudicarsi la concessione, all’esito del bando di gara, è stata la società riminese Stadium Srl di Ernesto de Filippis per un periodo di due anni (fino al 31 dicembre 2025).  

La società - reduce della gestione ventennale dell’Rds Stadium di Rimini, costellata da grandi successi di pubblico, ospiti internazionali e numeri da record - sarà chiamata a prendere in mano la direzione organizzativa di eventi e manifestazioni di carattere extra-sportivo dell’impianto, punto di riferimento per il territorio forlivese e della Romagna.

L’obiettivo è quello di trasformare il PalaGalassi in una vetrina d’eccezione, una location di qualità in grado di richiamare i grandi protagonisti del mondo della musica, dello show business e dell’intrattenimento a livello nazionale e internazionale, in linea con il modello proposto a Rimini dal 2013 al 2023 con l’Rds Stadium, capace di ospitare 1.400 eventi per un totale di 5mila giornate di programmazione.  

Una sfida ambiziosa, che vede l’Ad Ernesto de Filippis già al lavoro insieme al suo staff per portare ad alti livelli l’Unieuro Arena, attraverso un calendario di forte richiamo e una campagna di comunicazione capillare.

“Se è giusto definire come fantastica la notizia della programmazione di grandi eventi musicali all'interno del Palagalassi - Unieuro Arena– afferma il vicesindaco con delega allo Sport del Comune di Forlì Daniele Mezzacapo - è altrettanto corretto sottolineare che, da un punto di vista operativo e organizzativo, questo risultato risponde a una scelta politica di fondo che abbiamo fatto e che ha determinato questo successo. Penso sia giusto da parte mia rivendicare il fatto che abbiamo lanciato una sfida importante, puntando in alto, e che questa sfida ha prodotto un risultato di successo”.

Il progetto sarà valorizzato da un corposo intervento di riqualificazione, promosso dall’amministrazione comunale attraverso fondi Pnrr, che permetterà oltre il posizionamento di nuove poltroncine in vari settori del palazzetto,  l’installazione di un impianto luci on grid adatto a concerti ed esibizioni live.

“Comincia una nuova avventura - dichiara il manager de Filippis - siamo orgogliosi di essere stati scelti per rilanciare questo importante impianto e desideriamo ringraziare il Comune per la fiducia riposta nel nostro progetto, certi che sia solo l’inizio di una lunga e proficua collaborazione e di un lavoro sinergico capace di generare un impatto positivo sulla città. Forlì ha tutte le carte in regola per ambire a traguardi importanti e rafforzare così il proprio ruolo di attrattore per appuntamenti dal respiro nazionale e internazionale e per un pubblico numeroso, con concerti, musical, congressi, spettacoli e iniziative culturali, mettendo in campo una proposta il più possibile ampia e trasversale. Fondamentali saranno le collaborazioni con gli operatori economici del territorio e tutti i player che possono portare il loro contributo, in un’ottica di sistema. Porteremo a Forlì il know-how accumulato nella nostra ventennale esperienza riminese, puntando a replicare e - perché no - superare i numeri dell’Rds Stadium”.

Al centro della proposta ci saranno la musica, family show, spettacoli teatrali attraverso eventi che possono diventare anche un ottimo strumento di promozione turistica. 

Proprio in questi giorni Ernesto de Filippis di Stadium ha stipulato in accordo con Patrick Contarini, Ceo e general manager di Spettacoli.Pro, una società di consulenza e di organizzazione di eventi che produce per la tv e il teatro, distribuisce spettacoli in Italia e offre formazione in eventi business, per la definizione del calendario degli eventi per il PalaGalassi di Forlì.

“Abbiamo già fissato alcune date – conclude de Filippis - che saranno svelate ufficialmente nei prossimi giorni. Per ora non vogliamo rovinare la sorpresa, ma siamo certi di poter offrire, fin da subito, un calendario di primo piano. Questo è l’anno zero di un percorso che ci stimola e ci spinge a dare il meglio, per il nostro pubblico e per la realtà forlivese”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli ex gestori dello Stadium traslocano al PalaGalassi. "Portiamo i grandi eventi della musica a Forlì"

RiminiToday è in caricamento