rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Mondaino

Il Palio del daino pronto a decretare il proprio vincitore: la disfida tra le quattro Contrade

La disfida tra le quattro Contrade (Borgo, Castello, Contado e Montebello) che domenica 20 agosto, si daranno battaglia per contendersi la 34esima edizione del Palio de lo daino

E’ l’appuntamento più atteso. La disfida tra le quattro Contrade (Borgo, Castello, Contado e Montebello) che domenica 20 agosto, si daranno battaglia per contendersi la 34esima edizione del Palio de lo daino. Sarà nuovamente il Contado, primo classificato dell'edizione 2022, ad avere la meglio? Oppure le altre Contrade riusciranno a prendersi la rivincita? Come vuole la tradizione, saranno tre le prove in cui i concorrenti dovranno cimentarsi. La prima si terrà alle ore 18 in Piazza Maggiore: protagonisti saranno i Balestrieri della Compagnia de San Michele de le terre de Mondaino che, divisi in squadre, daranno vita ad una gara di destrezza, talento e abilità, colpendo con le loro antiche armi il bersaglio posto su un muro sopra il porticato della piazza. Alle 19.20 sarà la volta di un altro appuntamento imperdibile, ovvero la Corsa delle oche. Un vero e proprio spettacolo che animerà le vie del borgo, accendendo il tifo del pubblico e degli appartenenti alle Contrade. Il tutto culminerà alle alle 22.00 in Piazza Maggiore con Lo Giuoco de lo Palio: i concorrenti indosseranno i tradizionali copricapi che riproducono la testa di un daino e si sfideranno per decretare ufficialmente la Contrada vincitrice della 34esima edizione del Palio. A quel punto avranno inizio i festeggiamenti che proseguiranno per tutta la notte tra brindisi e musica: a mezzanotte li Fuochi artifiziosi ‘incendieranno’ il castello di Mondaino, facendo calare il sipario sulla manifestazione e lasciando gli spettatori con il naso all’insù.  

Il programma della quarta giornata

Tanti gli spettacoli e gli appuntamenti in programma nella quarta giornata. Alle 18.20 sarà la volta di “All’improvviso la rima”, movenze et risa con Gianluca Foresi di Orvieto che darà prova dell’arte del rimeggiar all’improvviso. Da non perdere alle 18.40 e poi nuovamente alle 21.30 “Giouchi de bandiera” con la compagnia de li Sbandieratori de la città de Arezzo. Alle 19 spazio a “Cacciar co li falconi et li levrieri” di messer Gianluca Barone, mentre alle 20 andrà in scena “Trampolorum”: danzatrici irriverenti et musici divertenti allieteranno le vie tucte, a cura della compagnia Circateatro de Urbino. Alle 20.30 la sfilata del corteo storico di Mondaino che farà il suo ingresso in Piazza Maggiore. Nobili, milizie, musici et vulgo sfileranno per le vie de lo paese per giungere in Piazza et rievocare li tempi andati. Alle 21, sempre in Piazza Maggiore, sarà la volta di “Lo signore ne rise di bona maniera” con Gianluca Foresi. Alle 21.30 la serata prosegue con “Giubilo et gaudio”: danze e musica con le compagnie Dulcis Damae, Al Nair e Mons Damarum. Alle 22 i protagonisti saranno “Li rapaci notturni et li levrieri” di messer Gianluca Barone. 

Alle 22.45 torna - dopo il grande successo riscosso nella serata di sabato - una delle grandi novità di quest’anno: il Gran Concerto dei Carmina Burana, scritti poetici medievali dell’XI e del XII secolo, musicati ne lo anno 1937 da lo musicista Carl Orff. Lo concerto è allietato da le danze de le Dulces Damae, da madonna Lucrezia e da lo foco de lo Drago Bianco. Lo mastro Marcello Mancini dirige l’orchestra, lo coro Galli de la città de Ariminum e lo coro Allegre note de la città de Arzune.

Il Palio si snoderà poi nelle altre vie e piazze del centro di Mondaino, con diversi appuntamenti che faranno prendere vita alle varie zone appositamente riaperte per la festa: dagli Orti Fornacella, alla Discesa della Fontana, agli orti della Chiesa, al Giardino di Diamante, alla Discesa Levante. Anche per questa edizione, le quattro Contrade hanno allestito la propria taverna con ottime bevande e pietanze “per lo conforto de li voti stomaci e de le gole arse”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Palio del daino pronto a decretare il proprio vincitore: la disfida tra le quattro Contrade

RiminiToday è in caricamento