menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Cna: “Il bilancio comunale è una manovra equa e coraggiosa”

Martedì il Direttivo Comunale di Cna Rimini ha incontrato l'Assessore al Bilancio Gianluca Brasini per approfondire i punti del bilancio comunale recentemente approvato

Martedì il Direttivo Comunale di Cna Rimini ha incontrato l’Assessore al Bilancio Gianluca Brasini per approfondire i punti del bilancio comunale recentemente approvato. L'associazione ha espresso "soddisfazione sull’andamento dell’incontro, dal quale si sono potute apprezzare la preparazione e la competenza dell’Assessore e soprattutto il suo sforzo per impostare una manovra equa e coraggiosa".

"E’ coraggiosa per l’applicazione dell’imposta di soggiorno, portata avanti in solitudine nel panorama provinciale e non solo. Ma anche, fra tanti esempi, per aver previsto gli oneri di urbanizzazione nella parte straordinaria e non in quella corrente, come si usa solitamente fare", continuano Oscar Tamburini e Davide Ortalli, presidente e segretario di Cna, che valutano "positivamente che non sia stata ripristinata l’iniqua tassa sui passi carrai, che sia stata eliminata l’imposta di scopo e che l’addizionale Irpef non sia stata aumentata".

Cna, sottolineano Tamburini e Ortalli, è consapevole che  "l’Imu pesa drammaticamente sulle imprese già vessate a tutti i livelli da tasse e contribuzioni varie, ma oggettivamente non si vedono responsabilità a livello di Amministrazione Comunale, che su questo versante non aveva margini di correzione importanti".

L'associazione, concludono, "ritiene comunque che ci esistano ulteriori margini per razionalizzare la macchina comunale e dunque ridurre ulteriormente i costi di gestione. In primo luogo appaiono maturi i tempi per metter mano a tutte le società partecipate, per ottenere maggiore efficienza e minori costi".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Benessere

I 5 DPI più efficaci per contrastare il Covid-19

Attualità

Famija Arciunesa premia i vincitori del concorso "Vota il presepe"

Attualità

"Fellini Calls", successo per la tre giorni dedicata al regista premio Oscar

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

RiminiToday è in caricamento