Il Comune di Coriano ottimo pagatore per i propri fornitori

L'amministrazione, con i suoi 19 giorni di media, è una delle più virtuose del panorama italiano

Oggi 19 giorni è la media di pagamento dei Comune di Coriano ai suoi fornitori, in un  anno e mezzo i tempi di pagamento si sono dimezzati, passando da 42 a 19 giorni, senza dimenticare il grande lavoro svolto nei passati 5 anni quando prima del commissariamento si pagavano i fornitori in 250 giorni. Risultato importantissimo se si pensa che, sulla base di quanto previsto dal D.Lgs n.192/2012, che recepisce la direttiva comunitaria 2011/7/UE, i termini per i pagamenti nelle transazioni con la Pubblica Amministrazione sono fissati in 30 giorni e che la media nel 2016 dei 22.000 enti pubblici è di 58 giorni. Ciò significa che il Comune di Coriano garantisce ai suoi fornitori pagamento anticipato delle fatture rispetto ai tempi minimi di legge e risulta tra i più virtuosi in Italia. Garantisce quindi, ai fornitori ed in particolare a quelli locali, pagamenti veloci per dare ossigeno all’impresa.

Se si pensa poi che, secondo un’indagine condotta dall'Ance (Associazione Nazionale Costruttori Edili) nei primi 6 mesi dello scorso anno, circa il 79% delle imprese di costruzioni ha registrato dei ritardi nei pagamenti della Pubblica Amministrazione, causando gravi ripercussioni da parte delle imprese creditrici coinvolte e che metà di queste imprese, ha dovuto per esempio ridurre gli investimenti mentre 1/3 ha dovuto effettuare dei licenziamenti, si può comprendere il valore del risultato del Comune di Coriano.

“Un risultato importante - commenta Michele Morri. assessore al Bilancio - raggiunto grazie non solo all’introduzione della fattura elettronica, ma soprattutto alla riorganizzazione interna che ha portato alla creazione di un ufficio unico delle liquidazioni a cui compete lo smistamento e il coordinamento delle operazioni. Ma soprattutto un risultato raggiunto grazie alla competenza e all'impegno dei dipendenti che hanno ideato e creduto in questo progetto, a cui vanno i complimenti dell’Amministrazione”. ”Siamo soddisfatti del lavoro che abbiamo intrapreso - ha aggiunto Domenica Spinelli, Sindaco e assessore alle Attività Produttive - che ci ha portato ad essere operativi ed efficienti, tutto a vantaggio di cittadini e imprese”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Riapre un supermercato storico della Riviera: 78 lavoratori e un investimento di 4 milioni

  • Cachi: il frutto che aiuta a combattere la stanchezza

  • Terremoto in mare, epicentro individuato davanti alla costa riminese

  • Ristorante accusato di razzismo, non ci furono saluti fascisti

  • Il mondo della notte piange la scomparsa di Giancarlo Montebelli

  • Scacco allo spaccio, sequestrati oltre 21 chili di stupefacente

Torna su
RiminiToday è in caricamento