menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Lo show dei barmen a bordo di Rhex

Professione barman. A bordo di Rhex, da sabato a Rimini Fiera, saliranno centinaia di professionisti provenienti da tutta Italia. A richiamarli, i concorsi regionali indetti da A.I.B.E.S.

Professione barman. A bordo di Rhex, da sabato a Rimini Fiera, saliranno centinaia di professionisti provenienti da tutta Italia. A richiamarli, i concorsi regionali indetti da A.I.B.E.S. (fondata nel 1949, 3.400 soci in Italia, 200 in Emilia Romagna), l’Associazione Italiana Barmen e Sostenitori che per la prima volta nella sua storia concentra tutte le sue manifestazioni in un’unica sede. Sono già oltre 800 gli iscritti, altri se ne aggiungeranno in questi ultimi giorni e i pre accrediti per partecipare ai Master in programma sono già oltre 1.200.

“Un successo incredibile e inaspettato - commenta il riminese Angelo Borrillo, coordinatore della manifestazione – che premia l’attrattività della manifestazione, del territorio e anche la presenza dei grandi maestri che terranno i master in programma. Quello del barman è un mestiere in espansione, c’è sete di sapere e di professionalità, poi è fondamentale stare aggiornati sulle tendenze più innovative”. I concorsi sono organizzati con prove in cinque categorie: Cocktaill al Caffè, Aspiranti barman, After dinner, Long drink e pre dinner. Si tratta di competizioni regionali ed ogni giorno saranno in gara gruppi di professionisti provenienti dai vari territori.

E poi Liquid Lab 2013 i master internazionali tenuti da importanti barmen e un frizzante Happy Hour Contest a colpi di fantasia. I Master, organizzati da Aibes Promotion SrL in collaborazione con You Event, offriranno ai partecipanti la possibilità di assistere a lezioni curate da barmen internazionali del calibro di Andrew Nicholls (Dvars Bar di Amsterdam) sul tema ‘Vecchi ingredienti, nuovi drinks’, David Cordoba (Global Ambassador Bacardi) su ‘Dalla canna da zucchero al rum’, Daniele Dalla Pola (NU Lounge Bologna) con ‘Moderni tiki, cocktail e sciroppi tropicali lumemade’, Peter Dorelli (Amercan Bar Savoy Londra) racconterà la sua storia di barman fra i più famosi di tutti i tempi, Monica Berg (Aqua Vitae Oslo) esplorerà sapori inusuali in modo innovativo, Alex Kratena (Artesian Bar Londra) proporrà i suoi straordinari cocktail. I sei top barmen saranno a RHEX da domenica a martedì (Sala Neri 2). Il programma sul sito www.rhex.it.

Infine il Contest, in programma nella giornata del 26 febbraio e dedicato a “La proposta dell’aperitivo al bar”, sarà aperto a tutti i barmen che, in coppia con uno chef di fiducia che curerà la realizzazione di un appetizer di semplice realizzazione, siano desiderosi di sfidarsi nell’interpretazione di una delle tendenze più radicate nei locali italiani: l’happy hour. Le iniziative A.I.B.E.S. a Rimini Fiera godono del patrocinio del Comune di Rimini.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Sicurezza

Odore di fumo in casa, 5 trucchi per eliminarlo

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

RiminiToday è in caricamento