Mutui, anche a Rimini aumentano le erogazioni per chi compra casa

L'ufficio studi del Gruppo Tecnocasa ha analizzato nel dettaglio l'andamento dei finanziamenti finalizzati all'acquisto dell'abitazione concessi alle famiglie residenti sul territorio

L'ufficio studi del Gruppo Tecnocasa ha analizzato nel dettaglio l'andamento dei finanziamenti finalizzati all'acquisto dell'abitazione concessi alle famiglie residenti sul territorio regionale e relativi al terzo trimestre 2015. L'analisi fa riferimento al bollettino statistico pubblicato da Banca d'Italia nel mese di gennaio 2016. Anche sul territorio provinciale di Forlì-Cesena i dati indicano un aumento delle eregozioni, confermando l'andamento  dei mesi prececedenti.

REGIONE - Nel terzo trimestre 2015 le famiglie in Emilia-Romagna hanno ricevuto finanziamenti per l’acquisto dell’abitazione per 898 milioni di euro, che collocano la regione al terzo posto per totale erogato in Italia, con un'incidenza dell’8,34%. Rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente si registra una variazione delle erogazioni in regione pari a +80,0%, per un controvalore di +399,2 milioni di euro.
Guardando all'andamento delle erogazioni sui 12 mesi, e analizzando quindi i volumi da Ottobre 2014 a Settembre 2015, la regione Emilia-Romagna mostra una variazione positiva delle erogazioni pari a 54,0%, per un controvalore di +1.029,7 mln di euro. Sono dunque stati erogati in questi ultimi dodici mesi 2.935,0 mln di euro, volumi che rappresentano l’8,35% del totale erogato in Italia.

PROVINCE - Nel terzo trimestre 2015 le province della Emilia-Romagna hanno evidenziato il seguente andamento. La provincia di Bologna ha erogato volumi per 268,2 mln di euro, facendo registrare una variazione rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno pari a +75,9%. A Ferrara sono stati erogati volumi per 46,4 mln di euro, corrispondenti a una variazione rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente pari a +112,9%. La provincia di Forlì-Cesena ha erogato volumi per 93,2 mln di euro, la variazione sul trimestre è pari a +121,2%. In provincia di Modena i volumi erogati sono stati 122,5 mln di euro, la variazione corrisponde a +71,7%. In provincia di Parma sono stati erogati volumi per 87,1 mln di euro, la variazione rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente pari a +54,4%. Piacenza ha erogato volumi per 49,0 mln di euro, la variazione sul trimestre è pari a +76,0%. La provincia di Ravenna ha erogato volumi per 93,1 mln di euro, facendo registrare una variazione sul trimestre pari a +146,9%. A Reggio Emilia sono stati erogati volumi per 81,6 mln di euro, la variazione rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente è risultata essere pari a +62,6%. La provincia di Rimini ha erogato volumi per 56,9 mln di euro, facendo registrare una variazione pari a +46,2%.                        

IMPORTO MEDIO DI MUTUO 
Attraverso l'elaborazione dei dati provenienti dalle agenzie di mediazione creditizia Kìron ed Epicas, l'ufficio studi del Gruppo Tecnocasa ha analizzato la tendenza rispetto all'importo medio di mutuo erogato.
Nel terzo trimestre 2015 la regione Emilia-Romagna ha fatto registrare un importo medio di mutuo pari a 108.900 euro, in diminuzione rispetto a quanto rilevato durante lo stesso trimestre dell'anno precedente, quando il ticket medio ammontava a 112.300 euro. Mediamente colui che sottoscrive un mutuo nella regione viene finanziato circa il 4% in meno rispetto al mutuatario medio italiano.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, a breve un nuovo decreto: nuove regole più ristrettive

  • Nuovo decreto: ingressi scaglionati a scuola, palestre e piscine a rischio chiusura

  • Continuano a crescere i nuovi positivi, Rimini tra le province peggiori in regione

  • Dipendente positivo al coronavirus, il pub chiude per fare i tamponi a tutto il personale

  • Nuovi casi di Covid pericolosamente vicini a quota 100, Rimini tra i peggiori in regione

  • Aeroporto, nuovo volo al Fellini con partenza da dicembre

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RiminiToday è in caricamento