Biblioterapia, la pubblicitaria Anna Maria Testa affronterà il tema "Travolti dal presente, miopi verso il futuro"
Proseguono gli appuntamenti in live streaming della rassegna “Biblioterapia. Come curarsi o ammalarsi coi libri”. Sabato 5 dicembre, ore 17, appuntamento con Anna Maria Testa, una delle più brillanti pubblicitarie italiane e da decenni attiva nel mondo della comunicazione, che con la conversazione “Travolti dal presente, miopi verso il futuro”, affronterà il tema cruciale della progettazione del futuro, oggi ostacolata dalla pervasività di un pensiero a breve termine. Nel futuro noi cominciamo ad abitare giorno dopo giorno, eppure lo trattiamo come “un enorme avamposto vuoto”, in cui “scaraventiamo scorie nucleari, debito pubblico, rischi climatici e tecnologici”. Abbiamo bisogno di un pensiero a lungo termine per poterlo programmare, non solo per solidarietà intergenerazionale, ma per noi stessi. In generale, siamo infatti troppo ottimisti sulla nostra capacità di riparare domani i danni che abbiamo fatto ieri e oggi. Tendiamo a sottovalutare l’impatto dei cambiamenti che avvengono gradualmente, i rischi complessi, lontani nel tempo, ma altamente probabili. La pandemia ci ha messo però di fronte a una sfida necessaria. Come fare? Che ruolo possono giocare l’immaginazione, la creatività e la comunicazione? A queste domande risponderà Anna Maria Testa, acuta esploratrice delle diverse forme di creatività.
Biblioterapia. Come curarsi (o ammalarsi) coi libri” è organizzata dalla Biblioteca Gambalunga con il contributo e il patrocinio di IBC-Regione Emilia-Romagna, il contributo di SGR e la collaborazione dell’Ufficio scolastico di Rimini.
Annamaria Testa si occupa di comunicazione e di creatività. Alla professione di consulente per le imprese affianca una intensa attività di scrittura come blogger e saggista e oltre vent’anni di docenza universitaria. Tra i più brillanti pubblicitari italiani, da molti anni realizza campagne che hanno innovato il linguaggio pubblicitario, arricchendolo di motivi ludici capaci di comunicare con estrema efficacia informazioni, desideri ed emozioni. Ha collaborato a programmi radiotelevisivi della Rai, si è occupata di comunicazione politica. Nel 2008 ha creato il sito no profit “Nuovo e utile, dedicato a teorie e pratiche della creatività. Scrive per la rivista web “Internazionale” È autrice di un libro di racconti, Leggere e amare (Feltrinelli 1993), e di diversi saggi su creatività e comunicazione.