Misano Piano Festival, edizione 2015

  • Dove
    Indirizzo non disponibile
    Misano Adriatico
  • Quando
    Dal 01/08/2015 al 07/08/2015
    Orario non disponibile
  • Prezzo
    Prezzo non disponibile
  • Altre Informazioni

Il 1 agosto a Misano Adriatico si apriranno le porte della ventitreesima edizione del MISANOPIANOFESTIVAL, il Festival internazionale di interpretazione pianistica nato nel 1993 sotto la direzione artistica dell’Associazione artistico-musicale “Amintore Galli” di Rimini.
L’Assessorato alla Cultura di Misano Adriatico è il principale sostenitore di questo evento, divenuto un appuntamento culturale irrinunciabile per il pubblico della nostra riviera. All’assessorato misanese si unisce anche quello di Gradara, che prende parte da un ventennio alla rassegna concertistica.
Al centro della manifestazione, come sempre, la voce del Pianoforte e l’interpretazione di grandi capolavori della letteratura musicale dedicati a questo strumento.

IL PROGRAMMA
Sabato 1 agosto alle ore 21,15 nella Chiesa dei SS. Biagio ed Erasmo di Misano Monte si aprono le porte  della XXIII Edizione del MISANOPIANOFESTIVAL, il Festival internazionale di Interpretazione pianistica iniziato nell'estate del 1993. Protagonista del primo appuntamento è  ROBERTO CAPPELLO lo straordinario interprete che eseguirà alla tastiera musiche di P.I. Tchaihovsky (Le stagioni op 37) e G. Gershwin (Rapsody in blue, Un americano a Parigi).

Domenica 2 agosto il Festival si sposterà, come da tradizione, nella suggestiva cornice del Castello di Gradara dove si terrà un appuntamento intitolato Un piano per crescere: presente e futuro con la Musica. Grazie alla partecipazione dell'istituto di Alta Formazione Musicale "G. Lettimi" di Rimini e del LIceo Musicale Statale di Forlì, giovani talenti musicali eseguiranno un arcobaleno di repertori conformazioni che spazieranno dal pianoforte solista,al duo con il violino, al Quintetto di sassofoni, alle percussioni.

A Misano Monte lunedì 3 Agosto RODOLFO LEONE, ventenne vincitore del Secondo  Premio (Primo non assegnato) al recente Concorso Internazionale "Ferruccio Busoni" di Bolzano, suonerà repertori che si muoveranno dall'eleganza barocca di F. Haendel al romaticismo di R. Schumann per chiudere con il virtuosismo mirabolante di Petruska di Igor Stravinskij.

Ancora sotto la cupola della chiesa sulla collina di Misano Monte martedì 4 agosto due pianoforti a coda eseguiranno i Concerti romantici per pianoforte e orchestra: Sarah Giannetti, Chiara Zucconi, Bang Bokyiung, Francesca Bonacini, nel ruolo del pianoforte solista, saranno le protagoniste al femminile dei Concerti di Mendelssohn (op.40 n.2), Beethoven (op19 n.2), Saint-Saens (op. 22 n.2) e Rimskij-Korsakov,  mentre l'arduo ruolo dell'orchestra verrà tradotto sulla seconda tastiera dal maestro  Roberto Cappello.

Il 5 Agosto nella Chiesa dei SS. Biagio ed Erasmo il pubblico ascolterà il Quartetto d'archi della Scala, formato  dai maestri che ricoprono il ruolo di prime parti nella prestigiosa Orchestra milanese. Francesco Manara, Daniele Pascoletti, Simonide Braconi, Massimo Polidori eseguiranno celebri quartetti di L.V. Beethoven (Quartetto n. 10 "delle Arpe",  e F. Schubert (Quartettsatz) per concludere con il grande Quintetto  op. 44 di R. Schumann, insieme al pianoforte di Manila Santini, pluripremiata concertista misanese.

Il 7 Agosto conclusione inedita nella Sala dei ricevimenti del Ristorante Il Mulino di Misano Adriatico: lo scrittore e accademico Quirino Principe, storico curatore della versione italiana del Signore degli anelli, farà il regista e l'attore dell'appuntamento che conclude anche il ciclo di conferenze La felicità: un viaggio esistenziale, diretto da Gustavo Cecchini, per la Biblioteca Illuminata di Misano Adriatico.  ASCOLTARE, ASSAPORARE,INEBRIARSI: Musica e felicità, verso il delirio della sinestesia, è il titolo di un appuntamento che unirà parole, musica e degustazioni, attraverso l'uso dei cinque sensi.  Le musiche di Robert Schumann verranno interpretate dalla voce del soprano Monica Piccinini e dalla pianista Manila Santini.

I CONCERTI HANNO INIZIO ALLE ORE 21.15.

L' INGRESSO è LIBERO ad esclusione di quello del 7 agosto che sarà a pagamento e su prenotazione (presso IAT Misano, tel 0541615520,  ingresso euro 12)

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Concerti, potrebbe interessarti

  • Sagra Malatestiana, ottobre tra concerti sinfonici, Musiche da Camera e omaggio a Fellini

    • dal 1 al 31 ottobre 2020
    • Teatro Galli

I più visti

  • A bordo del treno a vapore per fare tappa alla sagra delle castagne di Marradi

    • 25 ottobre 2020
  • Il mondo dell'arte entra in hotel: in mostra da Warhol a Schifano

    • Gratis
    • dal 22 ottobre 2019 al 25 ottobre 2020
    • Admiral Art Hotel
  • Il Tartufo bianco è protagonista a Sant'Agata Feltria ogni domenica di ottobre

    • Gratis
    • dal 4 al 25 ottobre 2020
  • Parole controtempo, Vito Mancuso parla di Virtù

    • dal 9 ottobre al 20 novembre 2020
    • Cinema Teatro Astra di Misano
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    RiminiToday è in caricamento