"Bimbi in bici 2014": a Riccione tutti in sella lungo le piste ciclabili e i parchi della città

Appuntamento domenica con Bimbi in bici 2014, la pedalata lungo le piste ciclabili e i parchi della città che si svolgerà domenica con partenza alle ore 14,30 da piazzale Roma. L’iniziativa è promossa dagli Assessorati all’ambiente, alla Polizia municipale e alla pubblica istruzione in collaborazione con le scuole elementari e medie della città, Rainbow Company (Winx Club) e la Fondazione Abio Italia Onlus.

Il programma della biciclettata: ore 14,30: ritrovo e partenza da piazzale Roma; ore 16: tappa intermedia al lago Arcobaleno, all’interno dell’area di riequilibrio ecologico di via Murano (Riccione San Lorenzo) e ore 18 arrivo in piazzale Roma, con merenda finale, animazione per bambini al Villaggio Winx e tanti utili gadget per tutti i partecipanti. Il percorso si snoderà da piazzale Roma seguendo il lungomare della Repubblica fino a via Parini. Da qui si seguirà la pista ciclabile che costeggia il Rio Melo fino al ponte romano, imboccando il percorso ciclabile all’interno del polo scolastico fino ad attraversare via Romagna. Attraverso il parco della Resistenza, si costeggia lo Stadio del Nuoto fino al sottopasso ciclabile sotto la Statale 16. Il corteo proseguirà poi lungo le vie Vado Ligure, San Lorenzo, Lombardia, Bergamo e Veneto, fino a raggiungere il lago Arcobaleno all’interno del’area di riequilibrio ambientale di via Murano. Il rientro in piazzale Roma, previsto per le ore 18, avverrà lungo lo stesso percorso.  

“Questa iniziativa appartiene ad un progetto di educazione ambientale che è al tempo stesso la nostra idea di città – spiega il Sindaco Massimo Pironi – l’idea di una città bella da vivere per i cittadini e per tutti i suoi ospiti. Oggi il turista è alla ricerca di esperienze e di emozioni, vuole capire come si vive nel luogo in cui trascorre la vacanza. E Riccione è questo: un francobollo di sei chilometri per tre, quasi tutto pianeggiante, con una percentuale di piste ciclabili di livello europeo rispetto agli abitanti e al territorio. Anche sull’uso della bicicletta per gli spostamenti in città qualcosa sta cambiando: siamo passati da percentuali del 6-7 per cento al 12-13 per cento. Qui il divario con le città del Nord Europa è ancora troppo alto. Possiamo solo migliorare”.

L’Assessore all’ambiente Enrico Ghini ha ricordato l’importanza dell’area di riequilibrio ecologico del Rio Melo, in prossimità dell’ex Fornace di via Murano, che comprende al suo interno il lago Arcobaleno, attrezzato per la pesca sportiva e gestito dalla Cooperativa sociale Cento Fiori, anche con l’impiego di persone svantaggiate. Riconosciuta dalla Regione Emilia-Romagna come area ecologica di rilievo regionale, il parco di via Murano, poco conosciuto persino da molti riccionesi, ha una superficie di circa 6 ettari. Tra le specie censite nell’area anche donnole, faine, volpi, istrici, aironi, gallinelle d’acqua, martin pescatori, upupe, usignoli, rigogoli, pendolini.

L’Assessore alla scuola e servizi alla persona Federica Torcolacci ha ricordato, infine, il ruolo educativo delle scuole elementari e medie e la collaborazione degli insegnanti al concorso di disegno che metterà in palio due biciclette, una per i bimbi delle elementari, l’atra per i ragazzi delle medie, chiamati a esprimere la propria creatività sul tema delle due ruote e del suo uso in città e nel tragitto casa-scuola e ritorno. Sono oltre 500 gli elaborati già pervenuti alla segreteria del concorso.

Il Vice Sindaco e Assessore alla Polizia municipale Lanfranco Francolini ha ricordato i dati di utilizzo del servizio di biciclette a noleggio gratuito “bike-sharing” dell’anno 2013. Riccione può contare su 36 biciclette a disposizione gratuita di cittadini e turisti, distribuite in sette diverse postazioni. Lo scorso anno i prelievi sono stati oltre 11.500, per circa 28.000 ore di utilizzo.

Alla sua partenza da piazzale Roma, il corteo di “Bimbi in bici” sarà guidato da due madrine d’eccezione, le due Winx Flora e Musa, che precederanno il gruppo in tandem, nella loro abituale mise in tutù e ali di libellula. Le due fatine attenderanno poi i bambini al loro rientro in piazzale Roma, nel Villaggio Winx, in compagnia di animatrici, trucca-bimbi e gadget per tutti. La pedalata Bimbi in bici avrà anche un risvolto benefico a offerta libera, i cui proventi saranno destinati alla Fondazione Abio Italia Onlus, che ha al proprio attivo numerosi progetti per l’assistenza dei bambini in ospedale.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

I più visti

  • Una mostra alla scoperta dell'arte di Byro

    • Gratis
    • dal 29 ottobre 2020 al 31 gennaio 2021
    • duoMo hotel
  • La Fortezza di San Leo ospita la personale di Andrea da Montefeltro

    • Gratis
    • dal 12 settembre 2020 al 6 gennaio 2021
    • Fortezza di San Leo
  • La Madonna Diotallevi di Raffaello in mostra al Museo della Città

    • dal 16 ottobre 2020 al 10 gennaio 2021
    • Museo dela città
  • A Riccione parte il ciclo di conversazioni di "Arte e moda. Dialogo nel tempo"

    • Gratis
    • dal 25 ottobre al 29 novembre 2020
    • Palazzo del Turismo
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    RiminiToday è in caricamento