Torna a Rimini il Mondiale di biglie da spiaggia

Torna a Rimini il Mondiale di biglie da spiaggia. Il Cheecoting è giunto alla sua undicesima edizione consecutiva ed è di gran lunga il più importante torneo di biglie da spiaggia d'Italia, l'unico raduno nazionale capace di attrarre giocatori da tutte le regioni ed anche dall'estero. Anche quest'anno la tradizionale manifestazione sarà associata da un evento unico nel suo genere: Il Mondiale di biglie per Nazioni. L'edizione 2015 avrà 6 gare ufficiali, una gara speciale ed una classifica finale a punti per l'assegnazione del titolo Best Player 2015: il giocatore che, partecipando a più gare, sommerà i migliori piazzamenti vincerà questa classifica che lo premierà come miglior giocatore dell'anno.

-LE GARE - Il Cheecoting è la più tradizionale delle gare di biglie su sabbia ed è la gara più ambita dalla maggior parte dei giocatori anche perché insieme alla superclassifica del best player è un vero e proprio campionato italiano con giocatori provenienti da tutte le regioni. Il Cheecoting all'americana: è una gara ad eliminazione che si tiene su una speciale pista molto levigata e performante con tre grandi curve paraboliche simile ad un piccolo velodromo. Il Burp formula è una gara che si svolge in notturna ed ha la particolarità di tenersi su una piccola pista rialzata di circa 75 cm sul livello della spiaggia su una area di soli 5/6 metri quadrati ed è l'unica gara in cui i giocatori giocano stando sempre in piedi e non carponi.

Appuntamento anche con la Tirreno Adriatico: è l'unica gara a squadre e nasce dal tentativo di mettere a confronto le due storiche scuole di gioco delle biglie da spiaggia: una quella del tirreno che ha come area di riferimento la Versilia, l'altra quella adriatica che sviluppatasi nel riminese. L'eroica invece è una gara in stile vintage ispirata alla gara ciclistica che dal 1997 si disputa in Toscana nella regione del Chianti. La pista che normalmente è liscia e levigata viene resa ruvida prima dell'inizio della gara per simulare una strada sterrata e le biglie più pesanti vogliono fare riferimento alle vecchie biciclette in ferro e senza cambio. Per l'occasione presso lo stand della direzione gare sarà esposta una collezione assolutamente unica di biglie con ciclisti del passato a partire da fine 1800. La maggior parte delle biglie in esposizione sono pezzi unici prodotti in un unico esemplare.

Il Campionato Mondiale di biglie è una gara per nazioni ed è arrivata alla sua settima edizione: sulla spiaggia di Rimini si affronteranno una selezione dei migliori giocatori di biglie da spiaggia provenienti dai 5 continenti. Il gioco delle biglie, infatti, seppur con tante varianti, ha un proprio corrispettivo in tutto il mondo. Il mondiale per nazioni è l'unica gara che mette insieme sullo stesso campo di gara i giocatori più diversi, le regole sono molto semplici e non ci sono particolari problemi di comprensione tra atleti di diversa lingua e cultura.

La novità dell'edizione del 2015 sarà la disputa di una gara di tappi a corona, gioco tradizionale sviluppatosi in Italia negli anni '50/'60 ed ormai giocato solo da pochi nostalgici. Il gioco dei tappi a corona è davvero molto simile al gioco delle biglie da spiaggia: la gara si disputa su una speciale pista in legno larga una ventina di centimetri e le regole del gioco sono praticamente le stesse delle biglie, anche la tematizzazione ciclistica rimane un forte elemento comune tra i due giochi. Per l'occasione sarà esposta una minimostra di tappi con figurine dei ciclisti ed alcuni pezzi rari del secolo scorso.

Alcuni dati tecnici sul tracciato del 2015: si articolerà su un'area di 700mq per una lunghezza di circa 170m; il punto più alto del tracciato (il G.P.M.) si troverà a circa 1,6m sul livello della spiaggia, i tunnel più lunghi supereranno i 2m, il rettilineo principale misura oltre 20m , il trampolino più impegnativo prevede un salto di circa 110cm, saranno comunque conservati tutti gli altri passaggi tecnici della tradizione come: la curva parabolica (sia a destra che a sinistra), la variante ad "s", il tornante in salita, la curva del Pataca, ecc. La costruzione delle piste e le decorazioni in sabbia sono a cura dell'Accademia della Sabbia, mentre tutti i gadget ed i premi sono offerti dalla Arplas Prototipi. Come tutti gli anni sarà allestita una speciale area per i bimbi dove personale esperto potrà insegnare ai più piccini che si potranno cimentare in tutta sicurezza in questo antico gioco.

CALENDARIO GARE

Venerdì 1 maggio ore 9:30 - batterie Cheecoting
ore 15:30 - finale Cheecoting
ore 20:45 - Batterie Burp Formula
Sabato 2 maggio ore 9:30 - GP on the beach (biglie di legno)
ore 11:00 - Batteria Americana
ore 14:30 - Finale Americana
ore 15:30 - Gara di tappi a corona
ore 20:45 - Finale Burp Formula


Domenica 3 maggio ore 9:30 - Tirreno adriatico
ore 11:00 - Eroica (biglie di legno, terracotta e vetro)
ore 12:30 - Premiazione Best player 2015
ore 14:30 - Mondiale per nazioni


Per iscriversi alle gare è sufficiente presentarsi al gazebo della direzione gare almeno 30 minuti prima della partenza per la formazione delle batteria di qualificazione Al termine del mondiale per nazioni tutte le piste saranno aperte al pubblico e chiunque potrà provare a cimentarsi sui tracciati dei professionisti.

Info tel: 3346578836
Mail: info@accademiadellasabbia.it

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • A bordo del treno a vapore per fare tappa alla sagra delle castagne di Marradi

    • 25 ottobre 2020
  • Il mondo dell'arte entra in hotel: in mostra da Warhol a Schifano

    • Gratis
    • dal 22 ottobre 2019 al 25 ottobre 2020
    • Admiral Art Hotel
  • Il Tartufo bianco è protagonista a Sant'Agata Feltria ogni domenica di ottobre

    • Gratis
    • dal 4 al 25 ottobre 2020
  • Parole controtempo, Vito Mancuso parla di Virtù

    • dal 9 ottobre al 20 novembre 2020
    • Cinema Teatro Astra di Misano
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    RiminiToday è in caricamento