Il primo festival dei Mulini storici: tappa a Novafeltria con Silvio Castiglioni

L'estate culturale in Emilia-Romagna gira anche nei vecchi mulini, non più utilizzati per macinare ma diventati palcoscenici del tutto particolari. Nove spettacoli in programma da sabato 25 luglio a domenica 27 settembre in otto mulini da Piacenza a Rimini. L'evento nel Riminese si terrà il 29 agosto a Novafeltria.

Del cartellone fanno parte 'Toscanini Next', nuovo progetto della Fondazione Arturo Toscanini, la cantante e attrice bolognese Angela Baraldi in duo con il chitarrista Federico Fantuz, i ballerini della Fondazione nazionale Aterballetto, i giovani musicisti dell'Istituto superiore di studi musicali 'Vecchi-Tonelli' di Modena e Carpi, l'attore e regista Silvio Castiglioni, i musicisti Ambrogio Sparagna ed Erasmo Treglia, la cantautrice Ginevra Di Marco con Francesco Magnelli. "Macinare Cultura" e' il primo festival di questo tipo in Emilia-Romagna, messo in piedi dall'associazione italiana amici mulini storici col patrocinio della Regione. "Si tratta di una manifestazione molto importante", commenta l'assessore regionale alla Cultura, Mauro Felicori, che si e' detto entusiasta dell'iniziativa, presentata oggi insieme alla referente Aiams in Emilia-Romagna, Rosanna Pasi, e a Pasquale Vita, direttore del circuito regionale multidisciplinare Ater. Il festival, afferma Felicori, "si interseca con significati culturali ma anche turistici, coinvolgendo elementi di archeologia industriale che hanno costituito una parte fondamentale nella nostra storia e che sono oggi caratteristici del nostro paesaggio, soprattutto montano".
I mulini e l'ambiente che li circonda "sono preziosi per un turismo sostenibile- aggiunge Felicori- lento, legato alla salute, alla cura del proprio corpo, a un dialogo riflessivo interiore con se' stessi e con la natura. L'Italia e' il Paese turistico piu' desiderato al mondo, ma non raccoglie quanto potrebbe: iniziative culturali e paesaggistiche come questa, specie in un periodo segnato dall'epidemia, vanno in questa direzione", conclude l'assessore. 

Appuntamento a Novafeltria

Sabato 29 agosto alle 18 appuntamento con la prosa al Mulino della Polvere in via Piave 15 a Novafeltria. Il grande attore regista e drammaturgo Silvio Castiglioni sarà il protagonista del monologo “L’uomo è un animale feroce”, accompagnato da Marco Capicchioni alle tastiere e Serena Lucchi al flauto traverso. Lo spettacolo è tratto da alcuni monologhi di Nino Pedretti, finissimo poeta in dialetto santarcangiolese e anche autore dei potenti auto ritratti in lingua italiana presentati in questo spettacolo, originariamente composti per RadioRai, ma mai andati in onda. Una manciata di confessioni dal tono amaro e divertito, malinconico e crudele, che esplorano le stramberie e le ossessioni dell’italiano medio, maschio e femmina. L’antico progetto della trasmissione radio diventa così teatro.

Ingresso unico 10 euro. Info e prenotazioni: telefono 0541 0845661, mail urp@comune.novafeltria.rn.it

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

  • Il ponte Tiberio compie 2000 anni, al via workshop e laboratori

    • dal 15 aprile al 5 maggio 2021

I più visti

  • Il ponte Tiberio compie 2000 anni, al via workshop e laboratori

    • dal 15 aprile al 5 maggio 2021
  • MystFest 2021, online il nuovo bando di concorso che vedrà in giuria anche lo scrittore Massimo Carlotto

    • dal 15 marzo al 17 maggio 2021
  • Annalisa Minetti e Luisa Corna insieme a Rivabella con il "Groove Morning"

    • 27 aprile 2021
    • Mami Bistrot di Rivabella
  • Torna la rassegna letteraria “ritratti d’autore”

    • Gratis
    • dal 2 al 30 aprile 2021
    • canale youtube Comune Misano Adriatico
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    RiminiToday è in caricamento