Parole FuoriOnda: con Simona Spartaco parte la seconda parte della rassegna

Inizia mercoledì il secondo ciclo della rassegna Parole FuoriOnda, il programma di incontri organizzati per l’estate 2016 dall’Istituzione Riccione per la Cultura. Dopo il riscontro positivo della prima parte della programmazione e due appuntamenti, quello con Philippe Daverio e quello con Parolenote, che hanno riempito la piazza del Palazzo del Turismo, la prima protagonista del secondo ciclo è la scrittrice e sceneggiatrice Simona Sparaco, che mercoledì sera (Piazzale Ceccarini, ore 21) presenterà il suo ultimo romanzo “Equazione di un amore”.

Sparaco ha esordito con “Lovebook” nel 2008, è stata finalista al Premio Strega nel 2013 con “Nessuno sa di noi”, a cui è seguito nel 2015 “Se chiudo gli occhi”, secondo classificato al Premio Bancarella. “Equazione di un amore” è una riflessione a tutto tondo sull’amore e sul destino, una storia appassionante e ricca di colpi di scena, da una delle scrittrici più amate della narrativa contemporanea.

Il secondo appuntamento, giovedì 18 agosto (Piazzale Ceccarini, ore 21), è con Giampiero Mughini, giornalista, scrittore, opinionista, è uno dei personaggi italiani più noti al grande pubblico, anche grazie alla sua frequente partecipazione in trasmissioni televisive e programmi di sport e di intrattenimento. Mughini ha collaborato e collabora con quotidiani e settimanali e ha al suo attivo oltre 30 libri, l’ultimo dei quali pubblicato nel 2014 dal titolo “Una casa romana racconta. Libri, donne, amici perduti, le tracce di una vita”.

Sabato 20 agosto (Piazzale Ceccarini, ore 21.00) l’ospite di Parole FuoriOnda è un’altra scrittrice, Beatrice Masini, che presenta al pubblico di Riccione il suo romanzo “I nomi che diamo alle cose”.  Giornalista, traduttrice, editor, la Masini scrive storie per ragazzi ed è molto nota anche per aver tradotto i libri della serie di Harry Potter della scrittrice britannica J. K. Rowling. Il romanzo di cui ci parlerà è il suo secondo lavoro “per adulti” e racconta di famiglie tradizionali e insolite, storie di donne, di madri e di figli, dove niente è come sembra.

Massimo Fini sarà l’ospite della serata di mercoledì 24 agosto (Villa Mussolini, ore 21): il giornalista e scrittore, esperto di scenari geopolitici, è stato inviato e collaboratore di diverse testate giornalistiche, è autore di saggi, biografie e romanzi. Un intellettuale non allineato che spesso si è tentato di inserire sia a destra che a sinistra, fortemente critico verso l’Occidente, le caratteristiche del “mondo moderno” e la globalizzazione. Tra le sue numerose pubblicazioni di successo, “La ragione aveva torto?”, “Il conformista”, “Il vizio oscuro dell’Occidente”, “Una vita”.

Così come per la prima parte della rassegna, non saranno solo le parole le protagoniste degli incontri ma anche le note. Giovedì 25 agosto (Piazzale Ceccarini, ore 21) è in programma l’incontro-concerto con Giovanni Caccamo, a Riccione con il suo “Non siamo soli tour”. Il giovane cantautore siciliano scoperto da Franco Battiato, vincitore delle Nuove proposte della 65° edizione di Sanremo e terzo posto nel 2016 nella sua prima edizione da “big” in coppia con Deborah Iurato, è la nuova scommessa della Sugar, la casa discografica di Caterina Caselli che negli anni ha portato al successo alcuni dei nomi più famosi della musica italiana come i Negramaro, Elisa, Andrea Bocelli, Malyka Ayane, Raphael Gualazzi. Giovanni Caccamo a soli 24 anni ha già alle spalle collaborazioni importanti come quella con Battiato e Carmen Consoli ed è autore di artisti come Emma Marrone e Francesca Michielin. Il suo secondo album, “Non siamo soli” dà il titolo al tour, che per la tappa di Riccione sarà in versione pianoforte e voce.

Si prosegue domenica 28 agosto a Villa Mussolini (ore 21) con una conversazione con Lucio Pellegrini e Camilla Filippi, che ci racconteranno il loro connubio tra set e mura domestiche. Lucio Pellegrini è autore televisivo, produttore e regista (tra i film “Ora o mai più”, “Figli delle stelle”, “La vita facile”, ha diretto diverse serie tv tra cui “I Liceali”, “La strana coppia”, “Tutto può succedere”) e Camilla Filippi è un’attrice che ha lavorato con Matteo Garrone, Marco Tullio Giordana, Giuseppe Piccioni, oltre ad essere tra i protagonisti delle serie televisive “Le ragazze di San Frediano”, “Il Capitano 2”, “Tutti pazzi per amore 2”, “Tutto può succedere”.

L’ultimo incontro, domenica 4 settembre (Villa Mussolini, ore 21), è con il giornalista ed inviato di guerra Toni Capuozzo, che presenta il suo libro “Il segreto dei marò”, dedicato al caso dei due fucilieri Massimiliano Latorre e Salvatore Girone, a lungo detenuti in India con l’accusa di aver ucciso due pescatori scambiati per pirati. Vicedirettore del TG5 fino al 2013, dal 2001 cura e conduce “Terra!”, settimanale del TG5 per dieci anni poi in onda su Retequattro, sotto la direzione di Videonews. Ha tenuto inoltre, su Tgcom24, la rubrica “Mezzi Toni”.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Incontri, potrebbe interessarti

  • Parole controtempo, Vito Mancuso parla di Virtù

    • dal 9 ottobre al 20 novembre 2020
    • Cinema Teatro Astra di Misano
  • La nuova rassegna filosofica riparte con otto parole inattuali per un mondo più desiderabile

    • dal 9 ottobre al 20 novembre 2020
    • Cinema Teatro Astra di Misano
  • Alessandro Giovanardi apre il ciclo di dialoghi sull'arte, sulla moda e sulla bellezza

    • Gratis
    • dal 25 ottobre al 29 novembre 2020
    • Palazzo del Turismo

I più visti

  • A bordo del treno a vapore per fare tappa alla sagra delle castagne di Marradi

    • 25 ottobre 2020
  • Il mondo dell'arte entra in hotel: in mostra da Warhol a Schifano

    • Gratis
    • dal 22 ottobre 2019 al 25 ottobre 2020
    • Admiral Art Hotel
  • Il Tartufo bianco è protagonista a Sant'Agata Feltria ogni domenica di ottobre

    • Gratis
    • dal 4 al 25 ottobre 2020
  • Parole controtempo, Vito Mancuso parla di Virtù

    • dal 9 ottobre al 20 novembre 2020
    • Cinema Teatro Astra di Misano
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    RiminiToday è in caricamento