100 nuovi alberi in arrivo a Rimini grazie alla bolletta online di Hera

"Con questa operazione raggiungiamo un duplice obiettivo – commenta l’assessore all’Ambiente del Comune di Rimini Sara Visintin - : diffondere le buone pratiche e dimostrare come le prassi virtuose abbiamo effetti reali sulla vita di tutti i giorni"

Con due anni di anticipo rispetto agli obiettivi iniziali, il progetto di Hera “Regala un albero alla tua città” per promuovere il passaggio dalla bolletta cartacea a quella on-line, legando il risultato alla piantumazione di alberi, ha raggiunto l’obiettivo fissato inizialmente delle 100mila adesioni, che permettono già da ora di evitare l’utilizzo annuo di circa 2.400.000 fogli di carta e risparmiare 44 tonnellate di CO2 all’anno.

Sono stati oltre 2.300 i riminesi che hanno scelto la bolletta elettronica - All’interno del progetto, il Comune di Rimini raggiunge un importante traguardo nel campo della tutela ambientale. È, infatti, tra i Comuni rientrati tra i migliori nella graduatoria della campagna promossa da Hera che incentiva l'attivazione della bolletta elettronica per i cittadini, ottenendo di fatto la piantumazione di nuovi  alberi nel proprio territorio. I cittadini che dalla partenza della campagna nel novembre 2012 ad oggi sono passati alla bolletta elettronica sono 2.319: ad oggi il suo invio copre quasi il 6% del totale dei contratti nel Comune. Le piantumazioni saranno effettuate nell’Area Verde Turchetta, nel Viale Baldini, nelle Aree verdi del Lungomare Tintori e di via John Lennon.

Rimini è uno dei Comuni che ha registrato, quindi, i risultati migliori in termini di adesione alla bolletta on-line da parte dei propri cittadini, aggiudicandosi la messa a dimora di 100 alberi. Gli interventi sono previsti nell’autunno 2015 e interessano l’Area Verde Turchetta, Viale Baldini, le Aree verdi del Lungomare Tintori e di via John Lennon.

“Con questa operazione raggiungiamo un duplice obiettivo – commenta l’assessore all’Ambiente del Comune di Rimini Sara Visintin - : diffondere le buone pratiche e dimostrare come le prassi virtuose abbiamo effetti reali sulla vita di tutti i giorni, permettendo così di ottenere un buon risparmio di carta e di C02 e soprattutto ci permetterà di procedere alla piantumazione di ben cento alberi, per potenziare le aree verdi a Rimini nord (Viserba e Parco Turchetta) e zona mare, sul Lungomare Tintori e in viale Baldini”.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Un canale web dedicato al progetto - Un’ampia informazione aggiornata sul progetto è sempre fruibile nel canale web creato ad hoc (www.alberi.gruppohera.it). Qui si trovano la descrizione dell’iniziativa, l’elenco dei Comuni partner, le informazioni sugli interventi previsti, gli obiettivi raggiunti e raggiungibili, con i benefici ambientali conseguenti in termini di CO2 evitata e carta risparmiata. Sul canale è inoltre presente un accesso rapido alla sottoscrizione della bolletta on-line, per facilitare il cliente nel passaggio alla digitalizzazione della bolletta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, quota 100 contagiati nel Riminese: boom di tamponi

  • Tragedia sul campo da calcio, muore a 9 anni mentre gioca con gli amici

  • Nuovo dpcm, è un mini lockdown: ristoranti chiusi alle 18. Stop per cinema, palestre e teatri

  • Coronavirus, in arrivo la nuova stretta. Verso lo stop di palestre e cinema. Per i ristoranti chiusura anticipata

  • Ammazza la moglie a martellate e poi si costituisce

  • "Correte ho ucciso mia moglie", l'assassino confessa il delitto alla polizia di Stato

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RiminiToday è in caricamento