rotate-mobile
life

100 nuovi alberi in arrivo a Rimini grazie alla bolletta online di Hera

"Con questa operazione raggiungiamo un duplice obiettivo – commenta l’assessore all’Ambiente del Comune di Rimini Sara Visintin - : diffondere le buone pratiche e dimostrare come le prassi virtuose abbiamo effetti reali sulla vita di tutti i giorni"

Con due anni di anticipo rispetto agli obiettivi iniziali, il progetto di Hera “Regala un albero alla tua città” per promuovere il passaggio dalla bolletta cartacea a quella on-line, legando il risultato alla piantumazione di alberi, ha raggiunto l’obiettivo fissato inizialmente delle 100mila adesioni, che permettono già da ora di evitare l’utilizzo annuo di circa 2.400.000 fogli di carta e risparmiare 44 tonnellate di CO2 all’anno.

Sono stati oltre 2.300 i riminesi che hanno scelto la bolletta elettronica - All’interno del progetto, il Comune di Rimini raggiunge un importante traguardo nel campo della tutela ambientale. È, infatti, tra i Comuni rientrati tra i migliori nella graduatoria della campagna promossa da Hera che incentiva l'attivazione della bolletta elettronica per i cittadini, ottenendo di fatto la piantumazione di nuovi  alberi nel proprio territorio. I cittadini che dalla partenza della campagna nel novembre 2012 ad oggi sono passati alla bolletta elettronica sono 2.319: ad oggi il suo invio copre quasi il 6% del totale dei contratti nel Comune. Le piantumazioni saranno effettuate nell’Area Verde Turchetta, nel Viale Baldini, nelle Aree verdi del Lungomare Tintori e di via John Lennon.

Rimini è uno dei Comuni che ha registrato, quindi, i risultati migliori in termini di adesione alla bolletta on-line da parte dei propri cittadini, aggiudicandosi la messa a dimora di 100 alberi. Gli interventi sono previsti nell’autunno 2015 e interessano l’Area Verde Turchetta, Viale Baldini, le Aree verdi del Lungomare Tintori e di via John Lennon.

“Con questa operazione raggiungiamo un duplice obiettivo – commenta l’assessore all’Ambiente del Comune di Rimini Sara Visintin - : diffondere le buone pratiche e dimostrare come le prassi virtuose abbiamo effetti reali sulla vita di tutti i giorni, permettendo così di ottenere un buon risparmio di carta e di C02 e soprattutto ci permetterà di procedere alla piantumazione di ben cento alberi, per potenziare le aree verdi a Rimini nord (Viserba e Parco Turchetta) e zona mare, sul Lungomare Tintori e in viale Baldini”.

Un canale web dedicato al progetto - Un’ampia informazione aggiornata sul progetto è sempre fruibile nel canale web creato ad hoc (www.alberi.gruppohera.it). Qui si trovano la descrizione dell’iniziativa, l’elenco dei Comuni partner, le informazioni sugli interventi previsti, gli obiettivi raggiunti e raggiungibili, con i benefici ambientali conseguenti in termini di CO2 evitata e carta risparmiata. Sul canale è inoltre presente un accesso rapido alla sottoscrizione della bolletta on-line, per facilitare il cliente nel passaggio alla digitalizzazione della bolletta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

100 nuovi alberi in arrivo a Rimini grazie alla bolletta online di Hera

RiminiToday è in caricamento