rotate-mobile
Mercoledì, 28 Settembre 2022
Meteo

Verso un fine settimana con temperature autunnali e perturbazioni atlantiche, l'estate è proprio finita

Roberto Nanni, tecnico meteorologo certificato: "Per il fine settimana si conferma l'arrivo di un'intensa perturbazione atlantica, con una fase di maltempo che si estenderà progressivamente"

Delle infiltrazioni provenienti dai Balcani hanno determinato delle formazioni nuvolose provocando precipitazioni tra il debole e il moderato ed un rinforzo della ventilazione principalmente lungo l'asse costiero. Ora la perturbazione a carattere freddo sta sfilando verso Sud portando fenomeni residui ed una progressiva attenuazione della nuvolosità. Nel pomeriggio sono attese comunque generali condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso con temperature in calo: valori massimi tra 19-20 gradi del settore costiero e 20-22 gradi delle zone interne.

"La giornata di giovedì 22 trascorrerà ancora all'insegna della variabilità. Ci potremmo attendere una nuvolosità più consistente, almeno nella prima parte di mattinata, sulle aree orientali della regione, qualche episodio piovoso e temperature al mattino "frizzanti" per valori compresi tra 9 e 10 gradi. Il venerdì 23 si prevede stabile è tutto sommato soleggiato ma senza fenomeni di rilevo", spiega Roberto Nanni, tecnico meteorologo certificato e divulgatore scientifico Ampro Meteo Professionisti.

Che aggiunge: "Mentre per il fine settimana si conferma invece l'arrivo di un'intensa perturbazione atlantica, con una fase di maltempo che si estenderà progressivamente da Nord portando un netto peggioramento da domenica 25 e lunedì 26 su tutta la regione. Molto probabilmente saremo interessati da un aumento delle precipitazioni anche a carattere temporalesco e, un clima, favorito da temperature in lieve rialzo ma pienamente autunnale".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verso un fine settimana con temperature autunnali e perturbazioni atlantiche, l'estate è proprio finita

RiminiToday è in caricamento