rotate-mobile
Meteo

Un mercoledì di Santa Lucia grigio e ventoso, diramata dalla Protezione Civile un'allerta meteo

La Protezione Civile dell'Emilia Romagna ha diramato per mercoledì un'allerta meteo, "gialla" per la fascia pianeggiante e "arancione" per l'entroterra

La Protezione Civile dell'Emilia Romagna ha diramato per mercoledì un'allerta meteo, "gialla" per la fascia pianeggiante e "arancione" per l'entroterra. Nel dettaglio, "è previsto un aumento della ventilazione da sud-ovest in particolare lungo i rilievi del settore centro-orientale con venti che potranno raggiungere intensità di burrasca forte (75-88 Km/h) con raffiche anche di intensità superiore. Venti di burrasca moderata (62-74 Km/h) potranno interessare inoltre il crinale appenninico centrale e l'area pedecollinare centro-orientale con possibili raffiche di intensità superiore". La tendenza è per un esaurimento dei fenomeni.

Il mercoledì di Santa Lucia non sarà soleggiato, ma grigio, con possibili deboli precipitazioni a bagnare i rilievi. Le temperature minime oscilleranno tra 6 e 8°C, mentre le massime si annunciano al di sopra della media del periodo, con valori tra 9 e 17°C. Giovedì esordirà con cielo nuvoloso e possibili pioviggini, ma la tendenza è per un graduale rasserenamento del cielo. Non si esclude la presenza di foschie nella prima mattinata in rapido sollevamento. Le temperature sono attese in diminuzione, con le minime tra 2 e 6°C e le massime tra 8 e 10°C. La ventilazione sarà prevalentemente debole, dai quadranti occidentali. Nei giorni a seguire l'ingresso di aria fredda e secca da nord-est, informa l'Arpae, "apporterà condizioni di tempo stabile con un sensibile calo delle temperature, soprattutto nei valori minimi, con gelate diffuse nelle ore notturne e mattutine. Le temperature saranno in lieve ripresa dalla giornata di lunedì per l'arrivo di un campo di alta pressione di origine atlantica".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un mercoledì di Santa Lucia grigio e ventoso, diramata dalla Protezione Civile un'allerta meteo

RiminiToday è in caricamento