rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Meteo

Meteo, nelle prossime ore nuovo peggioramento, ma la Romagna sarà la meno colpita

Condizioni meteo previste di nuovo in peggioramento sulla Regione, complice il transito di una perturbazione atlantica foriera di piogge e temporali. Ma la Romagna verrà solo sfiorata

Condizioni meteo previste di nuovo in peggioramento sulla Regione, complice il transito di una perturbazione atlantica foriera di piogge e temporali localmente intensi e persistenti.

Sull'Emilia Romagna ci attende una domenica transitoria, tra sole e nuvolosità irregolare più frequente e maggiormente addensata sui settori centro-occidentali appenninici e di pianura. In particolare si prevedono precipitazioni a carattere di rovescio o temporale sul comparto appenninico di piacentino e parmense, mentre precipitazioni prevalentemente deboli e intermittenti interesseranno le adiacenti aree di pianura, comprese le città di Piacenza, Parma, Reggio Emilia e Modena. Su Bolognese, Ferrarese e Romagna la giornata sarà asciutta e anche con schiarite.

"Lunedì è previsto un netto peggioramento - spiega l'esperto Stefano Ghisu, meteorologo di 3bmeteo.com -, con forte maltempo su buona parte della Regione, associato a piogge, rovesci e temporali localmente intensi. Precipitazioni particolarmente intense e persistenti si verificheranno sull'Appennino piacentino e parmense, con accumuli pluviometrici localmente anche superiori i 100-150 millimetri. Potenziali rischi idraulici e idrogeologici. Intensi fenomeni anche sulle vicine pianure tra Parma e Piacenza, con picchi pluviometrici di 100 millimetri. Piogge e rovesci anche tra Reggiano e Modenese. Piogge che raggiungeranno il Bolognese e Ferrarese in serata. Contesto prevalentemente asciutto sulla Romagna, seppur interessata da moderate o tese correnti dai quadranti meridionali".

Allerta della Protezione civile

Si prevedono innalzamenti dei livelli idrometrici, ma soprattutto si temono frane, estesi ruscellamenti lungo i versanti e rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici nel reticolo minore. L'allerta diramata dalla Protezione civile è di colore arancione sulla pianura emiliana e sull'Appennino romagnolo, gialla nel resto della regione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, nelle prossime ore nuovo peggioramento, ma la Romagna sarà la meno colpita

RiminiToday è in caricamento