rotate-mobile
Meteo

Il meteo resta variabile e con clima fresco: con la nuova perturbazione possibili piogge e temporali

Lorenzo Badellino di 3bmeteo.com: "Già dalla serata di mercoledì una perturbazione atlantica si avvicinerà al Nord Italia, erodendo l’anticiclone e determinando un lento peggioramento del tempo"

Peggioramento all'orizzonte sull'Emilia Romagna. "Già dalla serata di mercoledì una perturbazione atlantica si avvicinerà al Nord Italia, erodendo l’anticiclone e determinando un lento peggioramento del tempo sulla nostra regione - esordisce Lorenzo Badellino di 3bmeteo.com -. Ne conseguirà un aumento della nuvolosità sulle provincie più occidentali con le prime piogge in arrivo serata sul Piacentino. Nella notte successiva i fenomeni si intensificheranno e si estenderanno progressivamente verso est, fino a conquistare tutta la regione giovedì con fenomeni anche temporaleschi, temperature in calo e il ritorno della neve sull’Appennino in abbassamento fino verso i 1000 metri in serata". Per la giornata di giovedì la Protezione Civile ha diramato un'allerta "gialla" per "venti di burrasca moderata (62-74 Km/h), con possibili raffiche di intensità superiore".

"Dalle prime ore di venerdì la perturbazione sfilerà verso est e subentrerà una certa variabilità sull’Emilia Romagna, con schiarite più ampie verso sera - spiega Badellino -. Nuovi impulsi instabili giungeranno da ovest nel weekend, generando una certa variabilità con possibilità di qualche rovescio soprattutto nelle ore diurne verso i rilievi appenninici e con clima fresco di notte e al primo mattino". Mercoledì, spiega Badellino, "sarà una giornata abbastanza soleggiata con temperature massime fino a 20°C. La giornata di giovedì sarà caratterizzata una certa variabilità con qualche rovescio nel pomeriggio e temperature diurne intorno a 19°C. Venerdì inizialmente nuvoloso con qualche pioggia, poi schiarite anche ampie nel corso del pomeriggio, ma clima fresco con minime intorno a 7°C, massime sui 16°C".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il meteo resta variabile e con clima fresco: con la nuova perturbazione possibili piogge e temporali

RiminiToday è in caricamento