rotate-mobile
Meteo

Vortice in arrivo dal nordest Europa con temporali sparsi, fenomeni forti in pianura

Le precipitazioni tenderanno a interessare l'intero territorio regionale nel corso della giornata, con fenomeni forti soprattutto sulle zone di pianura

Instabilità in vista sulla Romagna. "Dall’Europa nordorientale - annuncia Lorenzo Badellino di 3bmeteocom - un vortice alimentato da aria fredda si muoverà velocemente verso sudovest attraversando mezzo continente e raggiungendo mercoledì sera l’arco alpino. A parte un po’ di variabilità mercoledì pomeriggio sulle zone appenniniche, sulla nostra regione le conseguenze si avvertiranno da giovedì, quando il vortice si sposterà verso la Francia e innescherà un richiamo di correnti umide e instabili orientali che determineranno tempo a tratti instabili con qualche rovescio o temporale, soprattutto dal pomeriggio sulle provincie centro-orientali".

"Gli ultimi strascichi di instabilità si attarderanno venerdì, quando rovesci e temporali interesseranno dal pomeriggio le aree appenniniche, sconfinando entro sera alle pianure centro-occidentali - prosegue Badellino -. Per il Ponte del 25 aprile è attesa una temporanea stabilizzazione del tempo sabato, con prevalenza di sole e temperature in aumento. Tra domenica e lunedì però nuovi episodi di instabilità potrebbero tornare a coinvolgere l’Emilia Romagna, con piogge, rovesci e temperature in diminuzione".

L'allerta meteo

A partire dalle prime ore di giovedì 20 aprile sono previste condizioni d'instabilità, con temporali localmente forti, sulle zone di pianura settentrionale. Le precipitazioni tenderanno a interessare l'intero territorio regionale nel corso della giornata, con fenomeni forti soprattutto sulle zone di pianura. Esaurimento delle precipitazioni nella sera.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vortice in arrivo dal nordest Europa con temporali sparsi, fenomeni forti in pianura

RiminiToday è in caricamento