rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica Bellaria-Igea Marina

Bellaria, bilancio previsionale: 19 milioni di investimenti nei prossimi tre anni

"Confermiamo le linee che hanno caratterizzato il nostro modo di gestire la cosa pubblica - ha esordito Maggioli - mantenere i servizi offerti ai cittadini, sostenere le fasce più deboli, sostenere e favorire la crescita economica della città"

19 milioni di investimenti in programma a Bellaria nei prossimi tre anni. Il vicesindaco Roberto Maggioli ha illustrato giovedì sera in consiglio comunale il bilancio previsionale, che sarà discusso e votato nel mese di aprile. "Confermiamo le linee che hanno caratterizzato il nostro modo di gestire la cosa pubblica - ha esordito Maggioli - mantenere i servizi offerti ai cittadini, sostenere le fasce più deboli, sostenere e favorire la crescita economica della città, confermare il turismo come motore di sviluppo di tutto il paese, mantenere un buon livello di manutenzione del territorio, delle strade, del verde pubblico e degli arredi urbani, ma anche confermare la politica tariffaria in relazione alle rette per le mense, dei nidi, del trasporto scolastico e di tutti i servizi alla persona".

"Un’attenzione particolare verso i più deboli, le famiglie numerose, le associazioni di volontariato, i progetti speciali per bambini portatori di handicap, i progetti in collaborazione con scuola e cooperative sociali - ha aggiunto il vicesindaco -. Rinnoviamo con convinzione la volontà di mettere nelle condizioni di migliorare tutti coloro che intendono investire sulla crescita di Bellaria Igea Marina: gli interventi strutturali messi in campo e gli elementi normativi adottati, in primis il P.s.c. ed il piano dell’arenile, ne sono testimonianza".

Premesse e taglio dei fondi statali - "I tagli al fondo di solidarietà e ad altri contributi statali, regionali e provinciali hanno impegnato in questi mesi la Giunta a trovare soluzioni per approvare un bilancio che, in linea con gli anni scorsi, garantisse da un lato lo sviluppo della città e al contempo il mantenimento di quei servizi dei quali la cittadinanza è abituata a fruire - ha proseguito il vicesindaco -. Sul fronte dei trasferimenti statali, ricordiamo che nel 2009 questi ammontavano per il nostro ente a più di 4 milioni e mezzo. Oggi questi non solo si sono azzerati ma il Comune di Bellaria Igea Marina nel 2015 dovrà riversare allo stato una somma di circa 350 mila euro, in aggiunta a quanto già “dona” del gettito Imu per alimentare il fondo di solidarietà (2.900.000) e per gli immobili di categoria D (2.480.000) per un totale di 5 milioni 730 mila euro. In aggiunta a ciò, da quest’anno diverse iniziative, attività o investimenti precedentemente finanziate o co-finanziate dalla Provincia sono venute a meno, e conseguentemente - con la stessa logica di non tagliare i servizi - sarà il nostro ente a farsene carico. Basti pensare che solo per il sostegno all’handicap delle scuole superiori la Provincia non sosterrà più la spesa, come ha invece sempre fatto in questi anni: sarà il Comune a provvedere a questo importante servizio, stanziando una somma pari a circa 130 mila euro".

Riduzione delle entrate, contenimento dei costi e politica tariffaria - "A fronte ad una riduzione di entrate correnti superiore a 2 milioni di euro, abbiamo ridotto in primo luogo i costi dell’ente - ha precisato Maggioli -. Questa attività di controllo della spesa ha portato un risparmio di circa 1.000.000 di euro rispetto all’anno precedente, reso possibile anche dalle scelte compiute negli anni precedenti, come ad esempio l’efficientamento energetico della pubblica illuminazione. Premesso ciò, non volendo ridimensionare gli standard dei servizi garantiti ai cittadini, abbiamo ritenuto che l’unica manovra possibile fosse quella tariffaria. Coerentemente al programma di mandato, e valutando le possibili alternative, abbiamo ritenuto opportuno istituire l’addizionale Irpef anziché la tassa di soggiorno. Quest’ultima viene percepita come un sovrapprezzo non giustificato, a prescindere dalla capacità di spesa".

"Sicuramente la tassa di soggiorno avrebbe avuto, indirettamente, effetti negativi per tutti - ha puntualizzato il vicesindaco -. Meno presenze turistiche significa minore necessità di manodopera nelle attività, che si traduce in minori assunzioni e minori consumi per tutte le attività extra-alberghiere, come bagnini, negozi, bar, e ristoranti. Minori turisti avrebbe significato anche meno soldi che entrano e che vengono rispesi nel nostro territorio, penalizzando anche artigiani, terzo settore o attività che per loro natura non hanno a che fare direttamente con il turismo. Ovviamente, nell’introduzione del nuovo tributo si è tenuto conto delle cosiddette classi “deboli”, prevedendo una soglia di esenzione sotto i 10.000 euro di reddito, con l’applicazione di aliquote graduali".

Investimenti ed opere pubbliche - "A breve termineranno i lavori per la costruzione del nuovo asilo nido, che sarà funzionante all’inizio del prossimo anno scolastico - ha annunciato Maggioli -. Inoltre, grazie al lavoro del nostro staff di ricerca finanziamenti per progetti, è lecito ipotizzare nuovi fondi che verranno attivati a seguito dei contributi regionali o statali o di altro ordine che per consuetudine accerteremo in corso d’anno. Detto questo, nel triennio 2015/2017 sono previsti investimenti per oltre 19.000.000 di euro e riguarderanno la realizzazione di grandi opere: il completamento della riqualificazione del lungomare di Viale Pinzon, la realizzazione del nuovo asse pedonale in prosecuzione della Via Colombo, la prosecuzione della realizzazione di percorsi ciclopedonali e riqualificazione area Bellaria Centro, la  messa in sicurezza delle scuole, l’ulteriore riqualificazione e sistemazione dell’area del Porto canale, la realizzazione del nuovo asse viario in Zona Colonie. Di quelli programmati nel triennio, oltre il 47% sono relativi ad investimenti sostenuti da capitali privati. Per quanto riguarda gli interventi di manutenzione, abbiamo riservato ampio spazio a tutto ciò che è riconducibile al decoro urbano, alla manutenzione del verde, alla viabilità e al patrimonio: su questo fronte, l’impegno per il triennio è quantificato in oltre 5.100.000 euro di cui 1.900.000 euro nell’anno 2015".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bellaria, bilancio previsionale: 19 milioni di investimenti nei prossimi tre anni

RiminiToday è in caricamento