rotate-mobile
Politica

Consiglio Comunale: sul campo nomadi bocciate le mozioni della minoranza

Si è concluso dopo quasi sei ore di dibattito e confronto la seduta tematica sulla realizzazione delle micro aree

Si è concluso dopo quasi sei ore di dibattito e confronto il consiglio comunale tematico convocato giovedì sera con all’ordine del giorno “trasparenza dell’amministrazione comunale sul progetto nomadi”. Al termine degli interventi, il Consiglio ha votato le quattro mozioni e i due ordini del giorno sul tema, tutti respinti con 21 voti contrari e 11 favorevoli. Nello specifico è stata bocciata la mozione presentata dal consigliere Matteo Zoccarato “Esclusione dal processo di selezione microaree del terreno in via Maceri”; le mozioni del consigliere Nicola Marcello “creazione microaree per rom e sinti in via Maceri e via della Lontra” e “Ritiro delle delibere di giunta comunale (…) micro aree per Sinti/Rom”; la mozione “no alla spesa di tanti soldi pubblici per i trattamenti preferenziali (aree, case, alloggi e altri benefici) ai nomadi” e l’ordine del giorno “trasparenza dell’Amministrazione Comunale sul ‘piano nomadi’ e sulla regolarità della spesa dei soldi pubblici” presentati dal consigliere Gioenzo Renzi; infine l’ordine del giorno sempre sul tema “micro aree per nomadi” presentato dal consigliere Marzio Pecci.

"Potrei ripercorrere - ha spiegato il sindaco Gnassi davanti al Consiglio Comunale - puntualmente tutte le tappe della situazione che ci ha portato ad avviare oggi questo processo, partendo dal febbraio del 2016, con il sopralluogo dei Carabinieri e Ausl al campo di via Islanda. L’ha già fatto il vicesindaco Lisi nel suo intervento e a lei va il mio particolare ringraziamento per l’impegnativo e gravoso lavoro che sa conducendo su un tema non certo facile da affrontare, per le sue svariate implicazioni. Oggi ci troviamo nel mezzo di un processo per il quale siamo tenuti ad intervenire, indipendentemente dalla casacca politica che si indossa. Dopo quel sopralluogo di febbraio 2016, il segretario generale ha avviato un gruppo di lavoro tecnico sulla base delle segnalazioni di Asl e Carabinieri, che portasse al superamento di una situazione divenuta insostenibile, come quella che si è registrata al campo di via Islanda".

"Siamo accusati di aver nascosto il tema del superamento del campo nomadi in campagna elettorale - puntualizza il primo cittadino. - Ma nella piattaforma programmatica che abbiamo presentato ai cittadini abbiamo esplicitato chiaramente che era nostro obiettivo occuparci della comunità riminese e delle sue problematiche sociali. E quei 44 sinti di cui oggi stiamo discutendo hanno la carta d’identità italiana, hanno la residenza a Rimini, sono cittadini riminesi a tutti gli effetti. Nella piattaforma programmatica abbiamo dichiarato che per rispondere ai problemi della comunità riminese avremmo anche provato a rompere gli schermi, ad attuare dinamiche e progettualità in grado di proporre soluzioni alternative. Dovevamo intervenire prima? Sì. Sono stati commessi degli errori negli anni? Sì".

"Ora però - prosegue il sindaco - siamo nel mezzo di un processo e le polemiche di questi mesi servono probabilmente a consolidare certe posizioni, a scaldare gli animi, ma non aiutano a trovare soluzioni nell’ambito di un percorso dovuto. Oggi noi dobbiamo agire e l’adesione al bando regionale - con quel progetto preliminare - ci ha permesso di avviare questo processo, con la possibilità anche di intercettare delle risorse quando avremo messo a punto il progetto puntuale. Che il campo di via Islanda sia uno scandalo, siamo tutti d’accordo. Dobbiamo però uscire dal pendolo tra eccesso di pietismo e un eccesso di estremismo, tra il chiudere un occhio e il voler esasperare e strumentalizzare. In sala stasera c’erano anche bambini, bambini che hanno sentito parole pesanti; non è certo il mio scopo fare un discorso di tipo pedagogico, ma non si può dipingere un intero gruppo etnico come un gruppo di delinquenti. Capisco le paure, capisco i pregiudizi, ma dobbiamo usare le parole consapevoli del peso specifico che hanno".

===> Segue

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consiglio Comunale: sul campo nomadi bocciate le mozioni della minoranza

RiminiToday è in caricamento