rotate-mobile
Speciale

Moto3, ottimo inizio per i piloti riminesi: Antonelli e Bulega vicini alla vetta

Enea Bastianini ha terminato la giornata con la settima miglior prestazione nella classifica combinata, 1'43"293, staccato di poco più di due decimi di secondo dalla vetta

C'è tanta Romagna nella prima giornata di prove libere del Gran Premio d'Olanda. Antonelli (Honda Ongetta) e Nicolò Bulega (Ktm VR46) hanno fatto segnare rispettivamente il secondo e il terzo tempo in scia allo spagnolo della Honda del team Galicia, Aron Canet. Bene anche Enea Bastianini, il più rapido al mattino, che ha chiuso il turno pomeridiano col settimo rilievo cronometrico, alle spalle di Romano Fenati.

Antonelli ha mostrato subito un gran feeling sullo storico tracciato olandese, facendo segnare il secondo tempo. "Sono contento, è stata una buona prima giornata e ho chiuso con il secondo tempo in entrambi i turni - ha osservato -. La cosa positiva e che siamo migliorati in maniera costante ad ogni uscita, senza mai fare un passo indietro. Il feeling è molto buono, possiamo migliorare ancora un po' e domani lavoreremo per questo".

Bulega, per la prima volta in pista ad Assen, ha siglato un ottimo 1.43.202: "Sono davvero contento di questo esordio ad Assen - ha esordito il giovane alfiere dello Sky VR46 Racing, fresco anche di rinnovo contrattuale -. Le mie sensazioni non erano sbagliate e posso confermare che la pista mi piace davvero molto. Sono riuscito a guidare come volevo fin dall'inizio: in generale ho un buon feeling anche se possiamo migliorare qualcosa in staccata".

Bastianini lavorerà assieme ai suoi tecnici soprattutto per acquisire più feeling con l’avantreno, in modo da essere più incisivo all’ingresso delle curve veloci: “Abbiamo chiuso la prima giornata di prove con un buon tempo sul giro, anche se onestamente non mi sono sentito benissimo in sella - ha esordito Bastianini -. Non avevo molto feeling con l’avantreno e di conseguenza ho faticato ad avvertire la necessaria fiducia in ingresso nelle curve veloci. Sabato dovremo lavorare principalmente su questo aspetto, mentre per quanto riguarda altre aree abbiamo lavorato bene, risolvendo alcuni problemi di grip al posteriore che erano emersi durante la giornata. Siamo già veloci, ma possiamo migliorare sensibilmente".

Più staccato Andrea Migno, sedicesimo con il tempo di 1.43.726: "Nel complesso sono soddisfatto di questa giornata di lavoro: siamo stati veloci e abbiamo un buon potenziale. C'è qualche piccolo aspetto su cui lavorare in vista della qualifica, ma sono fiducioso".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Moto3, ottimo inizio per i piloti riminesi: Antonelli e Bulega vicini alla vetta

RiminiToday è in caricamento