rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Altro Misano Adriatico

La Formula E dice addio alla Capitale. Il circuito di Misano si candida per lo show delle auto elettriche

"Siamo fra i candidati e questo già è un bel successo – dicono il presidente Luca Colaiacovo e il managing director Andrea Albani –. In queste settimane abbiamo lavorato per preparare un dossier in grado di convincere il promoter"

Non solo MotoGp e Superbike, oltre a un calendario con tanti altri eventi, ora l’entourage del Misano World Circuit sogna di portare in Romagna anche la Formula E. Dopo cinque edizioni, le monoposto elettriche salutano Roma e il quartiere Eur, per motivi di natura tecnica e di sicurezza. Per la Capitale si trattava di un impatto notevole non solo in termini di visibilità, visto che si stima un indotto di circa 70 milioni di euro per la città. E al posto del circuito su strada capitolino, il calendario studia una tappa italiana, ma su una pista tradizionale. Da qui nasce l’opportunità di candidare il circuito di Misano. Sarebbe per la Motor Valley un colpo da maestri.

Durante le scorse ore l’organizzazione e la Fie hanno annunciato il calendario della prossima stagione della Formula E. E nel programma l’unica location che manca all’appello è appunto quella italiana. C’è la data: si correrà il 13 e 14 aprile con la 7° e l’8° tappa. Ma resta da indicare il luogo di svolgimento e Misano sembra essere una serissima candidata. “La Formula E sta valutando sedi alternative, compresi i circuiti permanenti, per mantenere un evento nel mercato chiave italiano”, sono le considerazioni ufficiali. Le ipotesi al vaglio sono diverse, ma la decisione ancora non è presa.

Misano World Circuit conferma di essersi candidata a ospitare la tappa in programma nel secondo weekend di aprile, 13 e 14, proprio nella Motor Valley. “Siamo fra i candidati e questo già è un bel successo – dicono il presidente Luca Colaiacovo e il managing director Andrea Albani –. In queste settimane abbiamo lavorato per preparare un dossier in grado di convincere il promoter a sceglierci per le gare italiane dei prossimi anni,  usando lo schema vincente che mette in sinergia Mwc con il territorio per affermare un duplice obiettivo: aggiungere un evento di profilo mondiale al nostro calendario già così ricco e costruire da subito un’ulteriore opportunità di business per l’industria dell’accoglienza. Si tratta del primo sport al mondo ‘Net Zero Carbon from Day Zero’ che arricchirebbe col segno più innovativo gli eventi ospitati nella Motor Valley”.

Ultimamente si sono moltiplicati gli incontri e la settimana scorsa è avvenuta la visita sul territorio da parte degli organizzatori per prendere visione dell’impianto, toccando con mano il coinvolgimento delle istituzioni. Ora la candidatura è sul tavolo dei promoter, in attesa dell’annuncio ufficiale sulla scelta della location italiana. Da stabilire il naming, che nel caso sarà sintesi ed espressione del territorio e sarà ufficializzato nel momento in cui la scelta dovesse ricadere su Mwc.

“Incrociamo le dita – il commento di Andrea Corsini, assessore al turismo della Regione Emilia-Romagna – ma siamo convinti che la prestigiosa Formula E trovi nella nostra Motor Valley una collocazione naturale e sia ulteriore espressione delle peculiarità di un distretto che già ospita le massime competizioni motoristiche mondiali: Formula 1, MotoGP e WorldSBK”.

“Abbiamo le carte in regola – conferma Jamil Sadegholvaad, presidente di Visit Romagna – per ospitare un evento ricco di fascino, dal carattere innovativo e che si svolge nelle grandi capitali mondiali. Solo a livello organizzativo e di sponsor, si tratterebbe di quasi 5.000 persone da ospitare nella settimana che porta al weekend di gara, a cui si aggiungerà l’affluenza di pubblico che si preannuncia elevata. Nei weekend a Roma, l’indotto è stato misurato in circa 60 milioni e ciò posiziona l’evento a un livello altissimo ed appetibile”.

“Mi aggiungo nella speranza che vada in porto questa preziosa occasione – conclude Fabrizio Piccioni, sindaco di Misano Adriatico -. Sarebbe il premio all’appeal che il territorio ed Mwc garantiscono agli organizzatori dei più grandi eventi mondiali del motorsport. Anche il posizionamento temporale, a metà aprile e due settimane dopo Pasqua, rappresenterebbe un’ottima opportunità per la nostra economia turistica”.

EPS909_133846SMG_4105-2048x2048

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Formula E dice addio alla Capitale. Il circuito di Misano si candida per lo show delle auto elettriche

RiminiToday è in caricamento