rotate-mobile
Altro

Vela, al via la decima edizione della Rigasa. Partite verso la Croazia 18 imbarcazioni

Le barche, dopo una partenza concitata, hanno fatto subito rotta verso il largo per coprire le 170 miglia del percorso che toccherà due waypoint in Croazia, Gagliola e Sansego, per poi fare ritorno a Rimini

Programma rispettato per la decima edizione della Rigasa che venerdì 8 settembre alle 15 ha visto partire le 18 imbarcazioni iscritte dalle acque antistanti del porto di Rimini. Le barche, dopo una partenza concitata, hanno fatto subito rotta verso il largo per coprire le 170 miglia del percorso che toccherà due waypoint in Croazia, Gagliola e Sansego, per poi fare ritorno a Rimini.

Un vento proveniente dal primo quadrante con intensità tra i 10 e 15 nodi ha spinto le imbarcazioni a seguire alla lettera lo slogan della regata “Sempre Sopravvento”, offrendo lo spettacolo di una partenza adrenalinica. Dopo la boa di disimpegno, posta a meno di un miglio dalla linea di partenza, le barche hanno preso il largo e QQ7, il Farr 53 di Salvatore Costanzo, si è posizionato subito in testa alla flotta.

La situazione meteo, però, si presenta con venti leggeri dal primo e quarto quadrante per le prossime ore fino a domenica. Sicuramente questo aprirà scenari diversi per la flotta a seconda della propria posizione. Il passaggio tra le isole ed il ritorno potrebbe ribaltare le carte e gli equipaggi non potranno sottovalutare nessuna variabile.

Tattica e strategia saranno fondamentali per questa Rigasa 2023 che promette, come sempre, spettacolo per tutti gli appassionati. Gli arrivi delle prime barche sono previsti tra la notte di sabato e le prime ore di domenica 10 settembre.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vela, al via la decima edizione della Rigasa. Partite verso la Croazia 18 imbarcazioni

RiminiToday è in caricamento