rotate-mobile
Sport

Moto3, ad Austin Niccolò Antonelli guida la carica dei piloti riminesi

Nella prima giornata di libere buona la prova del cattolichino seguito a ruota da Enea Bastianini

Buona prima giornata di libere per l'alfiere del team Ongetta Rivacold sul circuito di Austin, Texas. Niccolò Antonelli, che già lo scorso anno aveva fatto segnare degli ottimi tempi sul tracciato del Texas, si è confermato, anche venerdì, tra i top riders. Nicco entra nella top 3 in entrambi i turni di libere staccando il secondo tempo nella FP1 e chiudendo la giornata in 2'16.484, crono che gli vale il terzo tempo, a soli 0.234s dal best time. Ottimi segnali arrivano anche dal suo compagno di squadra Jules Danilo che, nell'ultima sessione, stacca il tredicesimo tempo in 2'17.454 a poco più di un secondo dai primi. "È stata una buona giornata - ha spiegato #nicco23 - sono contento perché, in entrambi i turni, il feeling è sempre stato buono e questa è la cosa più importante. Il ritmo è quello giusto e sono solo a 3 decimi dal mio miglior tempo dello scorso anno. Proveremo a migliorare ancora un po' domani, ma direi che ci siamo".

enea bastianini 2016 austinIl pilota del Gresini Racing Team Moto3, Enea Bastianini, è tornato in pista sullo spettacolare Circuit of the Americas, alle porte di Austin, in Texas, per affrontare i primi due turni di prove libere del GP delle Americhe, terzo appuntamento della stagione 2016. Il 18enne riminese è stato protagonista di una positiva giornata di prove, chiusa al quinto posto nella classifica combinata dei tempi con il crono di 2’16”859. Bastianini, che ha lavorato molto in ottica gara senza cercare il giro veloce, si è infatti detto contento del set up, avendo raggiunto un buon feeling con l’avantreno della sua Honda NSF250RW. “Il primo turno al mattino - ha comnentato Eneaè stato subito positivo: abbiamo girato sempre con le stesse gomme per valutarne la durata e proprio per il tipo di lavoro svolto abbiamo chiuso la sessione un po’ indietro nella classifica dei tempi, ma senza preoccupazioni. Nel pomeriggio abbiamo effettuato diverse modifiche sulla moto e sono soddisfatto perché hanno funzionato, garantendomi un buon feeling con l’avantreno. Domani dovremo continuare a lavorare su alcuni aspetti del set up, ma siamo già a buon punto. Avrei potuto fare molto meglio in termini di tempo sul giro, ma ho preferito non forzare più di tanto, rimanendo concentrato sul lavoro da svolgere. Sono contento di questa prima giornata”.

In casa Sky Racing Team VR46 Nicolò Bulega, alle prese per la prima volta col tracciato texano, ha chiuso la FP1 in dodicesima posizione per poi migliorare nella seconda sessione strappando il sesot tempo a +0.790 dal primo. Problemi, invece, per il compagno di squadra Andrea Migno che, nella mattinata di venerdì era stato l'autore di un buon 11esimo tempo ma che, nel pomeriggio, è scivolato in 16esima posizione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Moto3, ad Austin Niccolò Antonelli guida la carica dei piloti riminesi

RiminiToday è in caricamento