rotate-mobile
Attualità Cattolica

"Cinema Samuele", in arrivo il nuovo disco di Bersani e Cremonini lo applaude: "E' un genio"

Il cantante cattolichino il 1° ottobre festeggia 50 anni e il giorno seguente uscirà il suo ultimo lavoro

Il 1° ottobre Samuele Bersani spegne 50 candeline e il regalo lo farà ai suoi fan. Il giorno seguente, infatti, uscirà il suo nuovo album, "Cinema Samuele", nono disco in studio. L'artista torna sul mercato discografico a sette anni di distanza da "Nuvola numero nove".  Il cantante cattolichino, vincitore di tre Targhe Tenco nel corso della sua carriera, negli ultimi tre anni ha pubblicato il singolo “La fortuna che abbiamo” (2016) e poi nel 2017 prese parte alla seconda stagione della fiction Rai “Tutto può succedere” interpretando se stesso.

"Cinema Samuele" contiene dieci canzoni e nei giorni scorsi è stato svelato il singolo "Harakiri". In un batter d'occhio è arrivato via social l'endorsement di Cesare Cremonini: "Samuele Bersani è un genio. Abbiamo vissuto per anni a 10 metri di distanza. Mi ha detto un giorno che 'io scrivo solo quando è il momento giusto per farlo'. Oggi è il momento giusto per ascoltarti Samu", ha scritto il collega bolognese. "Nasce con il nuovo singolo Harakiri il tuo nuovo progetto, che riporta tutte le cose al loro posto - ha continuato Cremonini - Cinema Samuele, che titolo. Nel momento in cui i cinema sono ammaccati e dimenticati, le produzioni in crisi, quando gli algoritmi a cui ci siamo venduti decidono cosa dovremmo vedere domani sera, tu riapri le sale e in ognuna ci proietti una canzone", ha continuato. "Ricordi che le canzoni sono immaginazione e senza immaginazione è impossibile capire gli altri".

A ruota la risposta di Bersani: "Mi emozionano le tue parole Cesare! Mi emoziona il tuo gesto, quello di un principe dall'animo gentile. Quei piccoli portici arancioni e silenziosi avevano dentro la nostra reciproca stima, di note e parole. Ti voglio bene!".

Dopo il debutto di Harakiri Bersani ha scritto sul suo profilo Instagram: "Nel mio cinema si proiettano diversi generi di film, drammatici, ironici, terrorifici, addirittura fantascientifici. Io sono già felice di pensarvi all’entrata di una sala, che è banalmente una stanza della mia vita. Perché sia la mia vita che la copertina del mio album sono un condominio e spero di trovarvi presto sulle scale o ad una riunione. Intanto  Harakiri è anche un video che è un vero cortometraggio, diretto da Giacomo Triglia e interpretato da Jozef Gjura su soggetto scritto dal mio amico Pacifico".

samuele bersani - disco cinema bersani-2

La tracklist

Nel disco sono contenute dieci canzoni inedite, novità assolute, che si susseguono come dei "film" immaginati dall'artista.

Pixel
Il tiranno
Mezza bugia
Il tuo ricordo
Harakiri
Le abbagnale
Con te
Scorrimento verticale
L’intervista
Distopici (Ti sto vicino)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Cinema Samuele", in arrivo il nuovo disco di Bersani e Cremonini lo applaude: "E' un genio"

RiminiToday è in caricamento