rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Attualità Santarcangelo di Romagna

Il Festival InVerso alza il sipario su campioni leggendari, incontri e film: programma e ospiti

La kermesse vedrà sei presentazioni di libri e due proiezioni con più di undici ospiti. Domenica in diretta dallo Sferisterio la finale di Champions League

Sport e letteratura. Campioni leggendari e sfide diventate leggenda. La sesta edizione del festival letterario InVerso, che dal 2015 si è svolto in concomitanza con il Cantiere Poetico per Santarcangelo, quest’anno cambia volto e presenta nell’area dello Sferisterio una due giorni dedicata alla letteratura sportiva e due serate off a seguire. Tra gli ospiti Emanuela Audisio, Francesco Bolognesi, Andrea Gardini, Rudi Ghedini, Giuseppe Pastore, Gigi Riva, ma a conquistare il pubblico saranno ancora la favolosa storia dei Bulldogs di Santarcangelo, le storie di Curva Est, la finale di Champions League trasmessa in diretta su maxischermo (domenica sera), i trent’anni della Mutoid Waste Company. Il festival, diretto da Massimo Roccaforte, si veste così di abiti sportivi candidandosi a diventare un appuntamento fisso per i sempre più numerosi, e numerose, appassionati di letteratura sportiva. In caso di pioggia gli incontri si terranno al Supercinema o in Biblioteca.

La kermesse

Tra calcio, pugilato, pallavolo e baseball: il festival letterario InVerso prenderà il via sabato 22 agosto, dando inizio a una quattro giorni a ingresso gratuito ma contingentato. A seguire anche due date off: lunedì 24 Favole d’agosto, in collaborazione con la Biblioteca A. Baldini, e il 25 agosto si celebra il trentennale di Mutonia con la presentazione di un libro e di un film dove per la prima volta si ripercorrono le storie della Mutoid Waste Company. La due giorni santarcangiolese sarà l’occasione per seguire sei presentazioni di libri e due proiezioni con più di undici ospiti.

Inoltre, per la due giorni del festival, nell’area dello Sferisterio, sarà allestita una mostra-mercato dell’editoria sportiva, il BulldogsBar e uno piccolo spazio all’aperto per attività sportive organizzato in collaborazione con gli Angels Santarcangelo e gli Young Santarcangelo. L’ingresso alle presentazioni è gratuito ma contingentato, con soli posti a sedere e limitati. E’ consigliata la prenotazione all’indirizzo email: inversolibri@gmail.com.

Incontri e ospiti

Inaugurazione sabato 22 alle 18 con l’incredibile storia del Baseball a Santarcangelo di Romagna raccontata dalla viva voce di alcuni dei suoi protagonisti per "Forever Bulldogs. Il baseball a Santarcangelo di Romagna" (Ass. Cult. La Lampada) presentazione del libro di Roberto Marzaloni. Insieme all’autore intervengono: Roberto Alessi, Dan Bonanno, Andrea Succi. E’ previsto il saluto dell’assessore allo sport, Angela Garattoni.

Alle 19 il programma prosegue con "La squadra che sogna. Storia dell’Italia di Julio Velasco" (66thand2nd edizioni), presentazione del libro doi Giuseppe Pastore che racconta l'avventura della nazionale di pallavola allenata da Velasco. Intervista l’autore il giornalista Fabrizio Monari. E’ previsto l’intervento di Andrea Gardini.

Alle 21 Il corpo dello sport, il corpo allo sport. Gigi Riva intervista la regina del giornalismo sportivo Emanuela Audisio, autrice tra gli altri del libro Il ventre di Maradona (Mondadori editore). Su questo tema si misura anche l’opera di Elvis Spadoni Diego! esposta al Musas e di cui parlerà l’autore. A seguire proiezione del film di Emanuela Audisio Da Clay ad Alì, la metamorfosi.

Domenica 23 si riparte alle 17,30 con le cronache del calcio dei Balcani raccontate dal seguitissimo Blog Curva Est con la presentazione del libro Questo è il mio posto. Le nuove storie di Curva Est fra calcio e Balcani (Urbone Publishing). Presentazione del libro di Gianni Galleri, dialoga con l’autore il giornalista Gigi Riva.

Alle 18,30 Rivincite. Quando lo sport riscrive la storia (Pagina Uno edizioni). Presentazione del libro del giornalista bolognese Rudi Ghedini, dialoga con l’autore la giornalista Giorgia Bertozzi. E alle 19,30 "Dimenticare nostro padre" (66thand2nd edizioni), presentazione del libro di Francesco Bolognesi, uno degli esordi letterari più interessanti del 2020; dialoga con l’autore la giornalista Elisa Gianessi.

Gran finale del festival dalle 21 con la diretta della finale di Champions League proiettata su maxi-schermo e commentata dal vivo dai giornalisti Roberto Bonfantini e Nicola Strazzacapa.

InVerso Off

Lunedì 24 e Martedì 25 agosto InVerso prosegue con due appuntamenti off.

Lunedì 24 alle 21, organizzato dalla Biblioteca A. Baldini, secondo appuntamento con il ciclo delle Favole d’Agosto. Aidoru presenta Zio Lupo (da Fiabe Italiane di Italo Calvino) e Madama cirimbriscola (da La strada delle meraviglie di Antonio Baldini).

Martedì 25 alle 21 presentazione del libro Mutate or die. In viaggio con la Mutoid Waste Company a cura di Elisa Rote Zora. Per la prima volta la Mutoid Waste Company si presenta e si racconta in un libro. La presentazione del libro sarà l’occasione per celebrare i trent’anni di Mutonia, dalla sua nascita ai giorni nostri. L’eccezionalità di una città slow come Santarcangelo che ha incontrato e dato casa ad una delle realtà traveller-artistiche più all’avanguardia in Europa. Insieme all’autrice interverranno: membri della Mutoid Waste Company e il sindaco di Santarcangelo Alice Parma. A seguire proiezione del documentario: Declassified The Mutoid Waste Files, un film di Uli Happe sottotitolato in italiano appositamente per Santarcangelo. Durante la serata saranno esposte allo Sferisterio alcune creazioni provenienti direttamente da Mutonia e a cura di Lu Lupan.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Festival InVerso alza il sipario su campioni leggendari, incontri e film: programma e ospiti

RiminiToday è in caricamento