Mercoledì, 19 Maggio 2021
Attualità

Maxi installazioni, sabbia, ghiaccio e stelle: Bellaria pronta a inaugurare il Natale in diretta streaming

Appuntamento sabato sui social con il tagli del nastro virtuale insieme al sindaco Giorgetti

Domenica Bellaria Igea Marina inaugura la sua stagione natalizia alzando i sipari sul “Il Natale con noi così lontani, così vicini”. L’appuntamento si svolgerà online con una diretta streaming alle ore 15 sulla pagina Facebook ufficiale di Bellaria Igea Marina – ( https://m.facebook.com/bellariaigeamarina ). A tagliare il nastro inaugurale, anche se virtualmente, sarà il sindaco Filippo Giorgetti. In diretta dallo studio live allestito per l'occasione, insieme al primo cittadino interverrà il presidente di Fondazione Verdeblu. Saranno trasmessi i contributi video delle installazioni affinché siano fruibili da chi è lontano trasportandolo idealmente vicino.

"Fondazione Verdeblu – spiega il presidente - in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, ha ideato un progetto di installazioni urbane avanguardistiche che ben si adatta e rispetta le attuali normative vigenti. Per non disperdere completamente l’atmosfera natalizia di questo periodo di festa in arrivo, la città è stata addobbata con arredi visitabili dall’esterno lungo le passeggiate dei centri urbani di Bellaria e Igea Marina. Oltre ad allietare i nostri concittadini, vorremmo essere un riferimento emozionale anche per i comuni a noi vicini, ovviamente nel rispetto delle regole. Il progetto concepito al servizio della città ed entroterra, avvalendosi mediaticamente di dirette video sui social ci porterà ad essere vicini, con i nostri valori fondanti, alle persone se pur distanti".

 Il viale P. Guidi si riaccende con una sfavillante luminaria natalizia che ricrea l’effetto di una volta stellare. Ritornerà per grandi e piccini la Snow Globe in piazza Matteotti, visitabile solo dall’esterno, con la sua atmosfera da favola e le esposizioni di quadri all’interno dei tini di Piazzale don Minzoni, denominata “L’arte del cuore”. Inoltre, novità dell’anno, il luminoso “Albero dei desideri” posizionato in Piazzale Gramsci e il presepe in stile marinaro lungo il porto canale bellariese. Spiccano nella loro monumentalità anche i due scultorei presepi di sabbia e di ghiaccio.

presepe di sabbia working progress-min-2

Il Presepe di sabbia riproposto in chiave moderna, quest’anno per la prima volta sarà situato lungo il Viale Ennio di Igea Marina e sarà visibile lungo la passeggiata; rappresenta uno dei rari esemplari di presepi scolpiti nella sabbia di tutta Italia. Il Presepe di ghiaccio, realizzato dalla campionessa di scultura nel ghiaccio 2019, Michela Ciappini, si troverà davanti alla Biblioteca comunale A. Panzini sul viale pedonale P. Guidi di Bellaria e presenterà quattro scene della quotidianità intitolate: la vitalità, la diversità, la cura e l’abbraccio, aggiudicandosi il primato di presepe di ghiaccio più grande d’Italia. La diretta streaming del 6 dicembre non sarà la sola: durante l'inaugurazione online verrà svelato l'intero palinsesto delle trasmissioni online, ricche di emozionanti sorprese.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maxi installazioni, sabbia, ghiaccio e stelle: Bellaria pronta a inaugurare il Natale in diretta streaming

RiminiToday è in caricamento