rotate-mobile
Attualità

Rimini a tutta bici con l'Italian Bike Festival tra campioni delle due ruote, tour e incontri

Piazzale Fellini si trasforma in un grande villaggio sportivo. Tra gli ospiti Davide Cassani, Omar Di Felice, Paola Pezzo

E' il primo appuntamento europeo del 2020 per vedere, scoprire e testare tutte le novità che riguardano le bici. Si tratta di Italian Bike Festival che torna a Rimini, dall'11 al 13 settembre, al Parco Fellini trasformato in un villaggio sulla bici di oltre 45.000 metri quadrati con più di 300 brand del mondo della bike industry. La manifestazione, realizzata con la collaborazione del Comune di Rimini, Apt Servizi Emilia-Romagna e Visit Romagna sarà ancora a ingresso gratuito per tutti i partecipanti (da quest'anno con iscrizione obbligatoria online), con la possibilità di scoprire in anteprima tanti prodotti e provarli nelle aree test. Non mancherà infatti l'off-road Arena e-powered by Bosch eBike Systems, 3.600 metriquadri per il test delle Mtb e delle eMtb e nemmeno la Pump Track per partecipare a una gara di velocità. Numerosi gli ospiti, tra i quali Davide Cassani, Omar Di Felice, Paola Pezzo, Alessandro Vanotti, i fratelli Lupato, Alia Marcellini e il Team Trek Pirelli. Nello Stand "Regione Emilia Romagna", all'interno dell'Area Lounge, ci sarà anche il "Trofeo Senza Fine", la coppa che dal 1999 viene consegnata al vincitore del Giro d'Italia. Nel villaggio ci saranno poi quattro punti di raccolta di copertoni esausti per riciclarli e anche il "Bike Tourism Village", per gli appassionati di vacanza attiva. A questo proposito, grazie alla collaborazione con Visit Rimini, è stato creato un programma di Bike Tour per andare alla scoperta del territorio. "Questa edizione del Festival- sottolinea Davide Cassani, presidente di Apt Servizi Emilia-Romagna- assume una valenza unica visto il contesto . La bici ha restituito agli italiani le endorfine e il contatto con la natura che tanto sono mancati durante il lockdown". 

italian bike festival-5

Al Festival troveranno spazio le tre Destinazioni turistiche regionali (Emilia, Bologna con Modena, Romagna), che illustreranno con incontri ad hoc e materiale promozionale le opportunità di scoperta "in sella" dei territori. "E' con orgoglio che anche in questi momenti non semplici un appuntamento come Italian Bike Festival si confermi a Rimini", commentano il sindaco e presidente di Visit Romagna Andrea Gnassi, e l'assessore comunale allo Sport Gian Luca Brasini. La "formula coraggiosa" di privilegiarne l'organizzazione all'aperto "si è rivelata vincente rispetto alle tradizionali soluzioni fieristiche e oggi ci consente di tornare tra il nostro pubblico col più alto grado di sicurezza possibile".

(Agenzia Dire)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rimini a tutta bici con l'Italian Bike Festival tra campioni delle due ruote, tour e incontri

RiminiToday è in caricamento